Argomenti trattati
Giunta alla prima metà della sua carriera, la Hyundai i20 subisce un restyling. Un rinnovamento discreto che aggiunge qualche caratteristica in più.
Non è facile distinguere questa “nuova” i20 dal suo predecessore. Tuttavia, i designer hanno perfezionato lo stile dei paraurti, dei fari e della calandra per conferire alla vettura un aspetto ancora più elegante, con un tocco sportivo.
La Hyundai i20 subisce un leggero restyling: caratteristiche, design, novità
Modello dinamico
Il modello mantiene il suo aspetto dinamico grazie al profilo del tetto inclinato all’indietro e al passo lungo. Queste caratteristiche migliorano l’aerodinamica del veicolo riducendo la resistenza dell’aria, a tutto vantaggio, ovviamente, del risparmio di carburante.
Stranamente, questa i20 restyling non presenta la firma luminosa a forma di diamante, apparsa per la prima volta sul SUV Tucson e poi adottata dalla i30 e dalla i10 durante il loro restyling. Pertanto, mantiene il più tradizionale schema luminoso a LED integrato nei gruppi ottici anteriori. Nella parte posteriore, i LED forniscono anch’essi la firma luminosa, a forma di Z.
Nuovi colori
Sono stati aggiunti al catalogo anche tre nuovi colori di carrozzeria. Quella mostrata nelle foto stampa svelate dal costruttore per la presentazione di questo restyling si chiama “Lucid Lime Metallic”. Gli altri due, un grigio e un blu, si chiamano rispettivamente Lumen Grey Pearl e Meta Blue Pearl.
I colori esistenti e rinnovati comprendono il Bianco Atlas, il Nero Phantom Pearl, il Grigio Aurora Pearl, il Rosso Dragon Pearl e il Verde Mangrove Pearl.
Tecnologia
All’interno, il display LCD da 4,2 pollici è di serie. Altre novità sono la connettività USB-C, il sistema di sicurezza eCall di seconda generazione basato sulla rete 4G e gli aggiornamenti delle mappe Over-the-Air (OTA). Il display centrale più grande da 10,25 pollici è ancora disponibile come opzione, così come il quadro strumenti digitale, anch’esso visualizzato su uno schermo da 10,25 pollici.
La sicurezza prima di tutto
Inoltre, sono ora di serie altre caratteristiche di sicurezza. Il sistema di frenata automatica anticollisione (FCA) include ora una funzione di rilevamento dei ciclisti, oltre alle modalità City, Interurban e di rilevamento dei pedoni. Il Lane Following Assist (LFA) assicura che l’auto rimanga nella propria corsia.
È disponibile anche l’opzione Rear Cross-traffic Collision Assist (RCCA), che frena l’auto in fase di retromarcia se c’è il rischio di collisione con i veicoli posteriori o laterali.
LEGGI ANCHE: