Argomenti trattati
La casa coreana Hyundai ha intenzione di far debuttare il prossimo anno la nuova i20 in versione N. Il nuovo sub-brand di tipo sportivo ha già fatto parlare di sè in modo ottimo con la sorella maggiore, ovvero la i30 N, al momento unico modello sportivo presente nella gamma. Con questa nuova auto oltre ad ampliare la gamma sportiva il marchio entra in un segmento davvero competitivo dove proverà a far valere il proprio nome.
Hyundai i20 N: le specifiche
L’elemento principale del reparto sportivo di questo marchio sono indubbiamente le prestazioni che i suoi modelli sono in grado di regalare agli appassionati di guida sportiva. Lo stesso vale anche per la i20 N. Iniziamo a parlare di questo aspetto partendo dal motore: un 1.6 turbo che erogherà una potenza vicina ai 200 cavalli.
Il cambio sarà di tipo manuale, non c’è ancora certezza relativamente al numero di rapporti, alcuni insider parlando di un 6 marce mentre altri parlando di 7. Sicuramente saranno studiati in modo tale da garantire elevato divertimento e sfruttabilità.
Non sono ancora emersi dettagli relativi all’impianto frenante ed all’assetto. Quasi sicuramente vi saranno pinze e dischi dal diametro maggiore sull’asse anteriore visto che è quello deputato alla trazione. Una pinza ed un disco più piccoli al posteriore visto che vengono meno sollecitati.
Per l’assetto questo sarà sicuramente rigido, come si conviene ad una sportiva ma non esasperato, almeno nella modalità normal, se si sceglierà la modalità N ovviamente le cose cambieranno e la vettura sarà dotata di maggior rigidezza visto che è la più spinta tra le modalità di guida che saranno disponibili.
La speranza è che nella versione Performance, se dovesse uscire, la piccola i20N potrà disporre di un differenziale autobloccante di serie, particolarmente utile per farla uscire con maggiore agilità dalle curve, da questo punto di vista già di per sé il passo corto aiuta molto.
Esteticamente vi saranno maggiori appendici aerodinamiche, paraurti anteriore con diffusore e spoiler al posteriore, ovviamente ad evidenziare questa versione ci penserà il colore rosso presente sui diffusori anteriori e posteriori, sull’alettone posteriore e sulle minigonne laterali.
Interni moderni e sportivi
Internamente la nuova i20 N potrà contare su un volante dal diametro piccolo, dotato di comandi per gestire l’infotainment ed i vari settaggi. I sedli saranno di tipo sportivo e molto contenitivi. Ipotizziamo il logo N sullo schienale.
Il tachimetro sarà di tipo analogico e dotato di un piccolo schermo LCD tra i due quadranti, uno ovviamente relativo alla velocità e l’altro al contagiri.
Essendo una vettura di nuova generazione non mancherà il navigatore, posto al di sopra delle bocchette dell’aria, al centro della plancia, con connettività ad Apple Car Play ed Android auto. I più appassionati si augurano di poter avere un’app dedicata alla pista con le mappe dei tracciati più famosi ed un cronometro digitale per monitorare le loro performance.
Hyundai i20 N: il prezzo
Il prezzo di partenza della nuova i20 N sarà intorno ai 25.000€. Poche migliaia di euro meno delle principali rivali come Ford Fiesta ST e Volkswagen Polo GTI.
Considerando la ricca dotazione già di serie è davvero un ottimo prezzo per una piccola sportiva.
Se vi piace Hyundai ecco altri modelli che non potete perdere: