GM, che si pensava fosse in ritardo, ha già battuto Ford e Tesla...
Il pick-up Hummer, il cuore del mercato americano, sarà anche elettrico.
E potrebbe anche essere quello che guiderà il mercato. L’intensa attività sull’argomento sia da parte dei produttori storici che dei “nuovi entranti” che puntano a questo succoso mercato ne è la prova. Lo stesso discorso vale per Tesla con il suo Cybertruck o Rivian, ma anche Lordstown e Bollinger. Ci sono anche progetti che sembrano avere un po’ meno successo come Atlis, Edison Future e Hercules.
GM ha scelto di far rivivere il nome Hummer, in forma elettrica. Il pick-up top di gamma, svelato come prototipo, ha appena iniziato la sua produzione di serie e le consegne, poche settimane dopo il Rivian R1T. GM, che si pensava fosse in ritardo, ha già battuto Ford e Tesla…
Certo, questo Hummer EV non è un’auto elettrica ultra-economica con i suoi 6 metri di lunghezza, 2,10 m di larghezza, i suoi 3 motori per 1.000 CV e i suoi 200 kWh di batterie per 563 km di autonomia (EPA).
I volumi previsti rimangono relativamente bassi. L’architettura della batteria Ultium che inaugura sarà poi adottata da una serie di modelli GM leggermente più ragionevoli. Oltre ai vari pick-up, si partirà dall’alto con la Cadillac Lyriq o Celestiq. Seguiranno i modelli Chevrolet, GMC e Buick.
Proprio mentre Rivian sta lavorando sul suo furgone per Amazon, GM ha consegnato i primi esemplari del furgone Brightdrop EV600. Annunciato al CES nel gennaio 2021, il modello utilizza anche la tecnologia della batteria Ultium. Il primo cliente è FedEx. L’azienda americana ha partecipato allo sviluppo del veicolo per i servizi di consegna e ha ordinato 500 unità. La Brightdrop EV600 è prodotta nello stabilimento canadese CAMI di Ingersoll, Ontario.
L’impianto produce anche i SUV Chevrolet Equinox e GMC Terrain.