La Honda VFR 800 F attualmente in vendita, quasi certamente non verrà aggiornata, così da fare spazio ad una VFR totalmente nuova
La Honda VFR 800 F non vede aggiornamenti importanti ormai dal 2013, infatti l’unica occasione in cui i tecnici hanno messo mano a questo modello è stata nel 2017, quando entrò in vigore la normativa anti-inquinamento Euro 4.
Nel 2022 tutte le case dovranno avere a listino moto omologate Euro 5 e per questo motivo sembra scontato che l’attuale VFR 800 F andrà in pensione. Non ci sono conferme riguardo l’arrivo di una nuova VFR, ma circola una voce secondo cui il nuovo modello dovrebbe arrivare per il 2023.
La Honda VFR 800 F conserva delle particolarità che su questo tipo di moto si vedono sempre più raramente.
Una di queste è sicuramente la configurazione del motore che infatti è un quattro cilindri a V di 90 gradi disposto longitudinalmente. Questo motore eroga 106 cavalli a 10250 giri/min. e sviluppa una coppia di circa 75 Nm a 8500 giri/min. Questi dati sicuramente non lasciano più a bocca aperta quando si parla di sport-tourer, anche per questo la VFR necessita di una rinfrescata. La dotazione elettronica è piuttosto scarsa, infatti oltre all’ABS a doppio canale è presente solo il controllo di trazione.
Anche dal punto di vista ciclistico la VFR 800 F non stupisce: il telaio è un doppia trave in alluminio a diamante, la sospensione anteriore è una forcella tradizionale con steli da 43 mm regolabile nel precarico e quella posteriore è un monoammortizzatore HMAS con pro-link. L’impianto frenante è composto da una coppia di dischi da 310 mm all’anteriore e un disco singolo da 256 mm al posteriore mentre gli pneumatici hanno misure di 120/70 all’anteriore e 180/55 al posteriore.
La Honda VFR 800 F ha un peso di 242 kg in ordine di marcia, che non è tra i più bassi della categoria.
La Honda VFR 800 F sarà acquistabile fino alla fine del 2021 al prezzo di 13.290 euro franco concessionario. Come si può capire leggendo le caratteristiche tecniche, la VFR 800 F non è tra le meglio dotate del suo segmento, ma ha dalla sua un prezzo non esagerato.
LEGGI ANCHE: Honda CB 1000 R e Honda CB 650 R