Honda ad EICMA 2024, gamma ricca e variegata per il l'azienda di Tokyo.
Honda non poteva mancare alla kermesse internazionale delle due ruote che si tiene dal 7 al 10 novembre sul suolo milanese, essendo uno dei marchi più importanti a livello mondiale ha sempre le attenzioni degli appassionati e parte della gamma 2025, come vedremo è veramente interessante.
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Iniziamo a parlare di Honda con la nuova CBR 500R in tenuta all black con quel tocco di opaco che la rende ulteriormente aggressiva, anche se l’impatto fa capire subito qual’è il suo scopo principale, vale a dire dare il massimo tra le curve delle piste.
Il suo motore bicilindrico da 48 cavalli e 43 Nm di coppia massima con omolagazione Euro 5+ la rende ideale per chi deve conseguire la patente A2, infatti è un’ottima entry level nel mondo delle supersportive.
Il peso a pieno supera di poco i 190 kg ma è comunque adatto ad una supersportiva del 2024. Il cambio resta a pedale ma c’è anche l’optional del quickshift.
Il prezzo è davvero competitivo ed è di 7.300 euro, una somma idonea per un tipo di moto che offre davvero tanto.
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Honda Transalp è un modello iconico della casa giapponese che si è constantemente rinnovato adattandosi al tempo, l’esemplare esposto ad EICMA 2024 è in colorazione Graphite Black con i cerchi dal tono dorato.
Una moto adatta a lunghe percorrenze, sia di montagna che autostradali e molto tecnologica grazie al display TFT da 5 pollici che permette di restare aggiornati sulle prossime mete da raggiungere.
La protezione per la testa del pilota durante i percorsi autostradali permette al flusso d’aria di non investirla garantendo il massimo del relax.
Sul fronte della ciclistica il telaio in acciaio pesa solo 18,3 kg e permette un’ottima agilità.
Per nulla scontata se si osserva la moto. Infine è possibile guidarla anche con patente A2 con potenza ridotta a 35 kW.
La Hornet si presenta con il 1000 di cilindrata in gamma, una moto che all’apparenza estetica è identica alle sorelle minori della gamma del “calabrone” ma dal punto di vista tecnico è completamente diversa.
Partiamo dalla sospensione posteriore TTX36 Pro Link di Ohlins che regola automaticamente il precarico della molla e lo smorzamento è completamente regolabile, sia in estensione che in compressione.
Il motore è un 4 cilindri in linea da 152 cavalli e 104 Nm di coppia è adatto ad ogni tipo di utilizzo anche se dà il massimo ad alti regimi, la linea rossa è ad 11.000 giri/minuto. E’ pesante dato che tocca 211 kg sulla bilancia con il pieno ma è comunque gestibile se si ha già esperienza.
Il prezzo non è ancora stato dichiarato ma presto sapremo quanto costerà.