Rispetto alle altre naked nate per i possessori di patente A2, quindi con meno di 35 Kw (circa 48 cavalli), senza considerare le moto depotenziabili, la Honda CB 500 F è forse quella che più sembra una moto “da grandi”, grazie anche al fatto che è dotata di un motore tra i più voluminosi. Solitamente, infatti, in questa categoria vediamo motori con cubatura tra i 300 ed i 400 cc, mentre la Honda si è spinta oltre.
Caratteristiche tecniche della Honda CB 500 F
La Honda CB 500 F è dotata di un motore bicilindrico parallelo da 471 cc. La potenza erogata è di 48 cavalli – quindi limite massimo consentito dalla patente A2 – a 8600 giri/min., mentre la coppia è di 43 Nm a 6500 giri/min. Per il 2021 il motore è stato omologato rispettando la normativa anti-inquinamento Euro 5, senza perdere nulla in termini di prestazioni; si tratta anche dell’unica novità “tecnica” prevista su questo modello. Questo motore è sicuramente il punto di forza della CB 500 F rispetto alle altre naked per patente A2: è quello che offre la coppia più elevata e, inoltre, la cilindrata più alta rispetto alle altre la rende godibile anche da chi ha già esperienza sulle due ruote. Dove la CB 500 F scende a compromessi, è la parte ciclistica: il telaio è un “normale” tubolare in acciaio a diamante e le sospensioni non fanno gridare al miracolo: all’anteriore troviamo una forcella tradizionale con steli da 41 mm regolabile nel precarico, caratteristica comune all’ammortizzatore posteriore, che ha cinque regolazioni. Posto che anche queste sospensioni si comportano benissimo, per confermare la sensazione di “moto vera”, forse ci sarebbero stati bene una forcella rovesciata e un doppio disco anteriore, al posto del disco singolo da 320 mm. La misura del disco posteriore è invece azzeccata: 240 mm. Gli pneumatici sono 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore, mentre i cerchi sono da 17 pollici. La capacità del serbatoio è di circa 17 litri compresa la riserva e, grazie ai consumi molto bassi – circa 25 km/l – permette di percorre oltre 400 km con un pieno di carburante. La CB 500 F pesa poco meno di 190 kg in ordine di marcia, che è un valore tra i più alti della categoria. Forse è anche per questo che alla guida appare come una moto “da grandi”.
Prezzo e colori
La Honda CB 500 F è disponibile in tre colorazioni (rossa, nera e blu) ad un prezzo di 6.390 euro franco concessionario.