Hiperon Fosslin: caratteristiche, dimensioni, batteria

18 mesi dopo il suo furgone elettrico, Hiperon Motors torna con il SUV Fosslin.

Sebbene sia nato in Malesia, l’Hiperon Fosslin prende il nome da due parole norvegesi: Foss (cascata) e Lyn (fulmine). Il carattere internazionale del veicolo è confermato dal suo design, creato in Polonia dallo studio One One Lab, e dalla sua progettazione, realizzata negli Stati Uniti.

Il risultato è un SUV di grandi dimensioni, lungo 4,88 m e largo quasi 2 m, con un portellone posteriore inclinato, secondo la tendenza dei “SUV Coupé”, ma con un aspetto complessivo piuttosto goffo.

Hiperon Fosslin: caratteristiche, dimensioni, batteria

Il frontale manca di espressività. Il posteriore sembra più riuscito, ma ci si chiede se il bagagliaio sia accessibile attraverso un portellone o una piccola porta a cassetta come una berlina. L’accesso alla vettura avviene attraverso porte antagoniste. I rendering mostrano porte senza cornice e senza montante centrale…

Un layout molto concettuale, ma non necessariamente realistico nella produzione di serie. Va notato che probabilmente non c’è alcun tentativo di raggiungere una coerenza stilistica tra i due progetti del marchio: il furgone Carrier e il SUV Fosslin.

  • Lunghezza 4880 mm
  • Larghezza 1990 mm
  • Altezza 1689 mm
  • Passo 2950 mm

All’interno, Hiperon presenta un volante piatto nella parte superiore, ma non a forma di “U”. Ovviamente non c’è strumentazione rivolta verso il guidatore, ma è presente un head-up display. Al centro, lo schermo OLED da 17″ segue la forma della console centrale e presumibilmente i 3 comandi circolari sono applicati allo schermo. I comandi del climatizzatore sono a distanza sulle portiere per ciascun occupante, il che ci riporta alla Renault Espace IV…

Hiperon Fosslin design

Batteria elettrica o cella a combustibile a idrogeno

Il principale interesse del progetto risiede nella scelta dell’accumulatore di energia. Si può scegliere tra una cella a combustibile con i suoi serbatoi di idrogeno o una batteria agli ioni di litio da 95 kWh. In entrambi i casi, i motori sono elettrici: 358 kW / 487 CV / 670 Nm e trazione integrale. Hiperon dichiara un tempo da 0 a 100 km/h di 5 secondi e una velocità massima di 260 km/h.

Per il momento, la start-up ci mostra solo dei rendering 3D, ma promette che 10 prototipi (5 con batteria e 5 con cella a combustibile) saranno messi in servizio in flotte di prova entro la fine dell’anno, seguiti dalla consegna di modelli di serie nel 2024 in Asia, Europa e Nord America. Che fine farà il progetto dei furgoni? Hiperon afferma che entrerà in produzione nel terzo trimestre del 2023. Ma anche in questo caso sono disponibili solo rendering 3D.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche