Argomenti trattati
La Harley Davidson Sportster S è stata presentata all’evento di lancio mondiale “From Evolution to Revolution” del 13 Luglio 2021.
Questa custum coniuga tradizione e modernità ed è ideale per i motociclisti che desiderano prestazioni top di gamma, uno stile che non passa inosservato e una guida aggressiva, ma con l’agilità e la manovrabilità di una moto sportiva. Vediamone il prezzo e le caratteristiche.
Prezzo della Harley Davidson Sportster S
L’Harley Davidson Sportster S è accessibile ad un prezzo a partire da 15.900 Euro. Si segnala che il prezzo è da considerarsi franco concessionario.
Questa custom è disponibile in tre colorazioni, ovvero il Vivid Black, il Midnight Crimson e lo Stone Washed White Pearl. Si segnala che scegliendo la seconda o l’ultima colorazione si dovranno aggiungere 270 Euro al prezzo di listino.
Inoltre, la due ruote è caratterizzata dalle seguenti dotazioni: faro anteriore completamente a LED, anabbagliante e abbagliante con illuminazione di posizione caratteristica; luce di arresto/posteriore completamente a LED con illuminazione posteriore caratteristica; ABS e controllo di trazione; connettività Bluetooth; cruise control; tre modalità di guida pre-programmate (Sport, Road e Rain) selezionabili e personalizzabili; USB.
Infine, la moto dispone della seguente strumentazione: Display TFT rotondo da 4″ (area visibile da 10,1 cm) con tachimetro, indicatore di marcia, contachilometri, contachilometri parziale, livello del carburante, orologio, temperatura ambiente, temperatura motore, avviso di bassa temperatura, pressione dell’olio, monitoraggio della pressione degli pneumatici, tensione della batteria, avviso di cavalletto laterale abbassato, avviso di ribaltamento, indicatore di velocità di crociera, autonomia e contagiri con compatibilità Bluetooth. Si segnala che solo con l’App H-D vi è la possibilità di associare lo smartphone per accedere a chiamate, musica e navigazione.
Caratteristiche della Harley Davidson Sportster S
Le caratteristiche della Harley Davidson Sportster S che esamineremo avranno ad oggetto il motore e il telaio.
Il motore è un Revolution Max 1250T con alesaggio di 105 mm, una corsa di 72,3 mm e un rapporto di compressione di 12,0:1. Inoltre, dispone di una cilindrata di 1.252 cc, un impianto di alimentazione ad iniezione elettronica sequenziale (ESPFI) ed un sistema di scarico di tipo 2 in 1 in 2 con catalizzatore nella marmitta. Infine, produce una coppia motrice di 125 Nm a 6.000 giri/minuto e 90 kW di cavalli vapore.
Questa custom monta una trasmissione primaria ad ingranaggi ed è fornita di 6 marce.
Inoltre, la forcella anteriore è a steli rovesciati da 43 mm regolabile in compressione, estensione e precarico della molla. Mentre, le piastre sono a forcella in alluminio.
Oltre a ciò, il posteriore è equipaggiato con un monoammortizzatore piggyback regolabile in compressione, estensione e precarico molla idraulico. Inoltre, il cerchio anteriore e quello posteriore sono in alluminio pressofuso e Satin Black.
Oltre a ciò, all’anteriore è presente una pinza a 4 pistoncini monoblocco di tipo radiale e al posteriore è presente una pinza monopistoncino di tipo flottante. Infine, il pneumatico anteriore è da 160/70TR17 73V e il pneumatico posteriore è da 180/70R16 77V.
Dimensioni e pesi della custom
Questa custom è caratterizzata dalle seguenti dimensioni: la lunghezza è di 2.270 mm; la luce a terra è di 90 mm; l’avancorsa è di 148 mm; interasse è di 1.520 mm. Infine, la due ruote è contraddistinta da un peso a secco di 221 kg e da un peso in ordine di marcia di 228 kg.
Questa custom rispetta la normativa prevista dal Regolamento delegato UE 134/2014. Inoltre, la due ruote si attesta il consumo carburante su 5,1 l/100 km e la capacità serbatoio su 11,8 litri. Infine, si segnala che il carburante da utilizzare è quello a 91 ottani (95 RON) o superiore (R+M)/2.