Harley Davidson Sportster S 2025: tutta nuova e sempre convincente

Harley-Davidson Sportster S 2025, una prima occhiata alla cruiser in salsa sportiva, entry level di questa tipologia per il brand USA.

Harley-Davidson ha presentato la Sportster S 2025 una moto capace di adattarsi alle strade italiane anche pur trovandosi all’interno della gamma delle sportive della casa americana non è una sportiva ma ha comunque caratteristiche interessanti e capaci di sorprendere. Scopriamo come si presenta questa due ruote.

LEGGI ANCHE: Maserati 200S un capolavoro d’ingegneria alla Milano Design Week

Harley-Davidson Sportster S 2025: com’è

Sin dal primo sguardo la Sportster S 2025 fa subito capire di non essere una moto made in Europe, gli scarichi laterali, rigorosamente doppi, l’assenza del cupolino e la coda corta la rendono sportiva ed allo stesso tempo elegante.

Al posteriore staccato dal codino e quasi a ridosso della ruote troviamo la luce di frenata sotto cui si trova il portatarga, una scelta quella di Harley focalizzata a mantenere il più pulito lo stile della moto.

Il frontale vede una luce rettangolare a LED oltre al ruotone anteriore, ecco le ruote sono belle massicce ed imponenti, fanno immediatamente capire che bisognerà sprigionare un buon numero di cavalli.

Il motore è infatti un Revolution Max da 1252 cc e 121 cavalli a 7.500 giri/minuto per una coppia di 126 Nm a 6.000 giri/minuto. Sul fronte della sicurezza sono presenti ABS, controllo trazione cornering. 5 sono le mappe motore con cui spaziare che cambiano il comportamento dei freni e della risposta della manopola del gas.

Il peso è di 228 kg quello che ci si aspetterebbe da una moto di questo tipo, una grossa mano la danno gli pneumatici, 160/70/17 per l’anteriore e 180/70/16 per il posteriore.

LEGGI ANCHE: Moto Morini X-Cape 700, la nuova avventura su due ruote

Da guidare diverte sulle curve lunghe

Nonostante il nome può fare credere di avere in mano una moto sportiva, una volta su strada e avendo compreso la sua impostazione di guida, tipica delle cruiser ma diversa da altre moto, sa regalare gioia in marcia, in particolare nelle curve larghe dove è possibile scatenare il motore.

Nello stretto fa fatica, anche in manovra bisogna tener bene a mente gli ingombri della moto, il motore permette di veleggiare e di andare “forte” la scelta è del pilota. Quando si sceglie di spingere è bene sapere che è un propulsore affamato di giri, quindi si può andare oltre i 6.000 giri senza timore.

Il prezzo di partenza della moto è di 17.900 euro, i colori sono il grigio pastello incluso nel prezzo, il nero e il rosso a 450 euro in più e per il fantastico viola metallizzato servono 1.000 euro di sovrapprezzo.

Scritto da Filippo Imundi
Articoli correlati
Leggi anche