Harley Davidson Sportster 1200 una moto ideale per viaggi lunghi e solitari
Harley Davidson Sportster 1200 propone due modelli Special Edition per il suo 110 anniversario, una CA da 12.000 euro tributo al campionato Nascar, cerchi a 5 razze, manubrio dragbar e posizione in sella tendenzialmente piu sportiva; e poi il modello CB da 11.500 euro una vera custom con tanti optional interessanti e caratteristiche che la rendono adatta a tanti percorsi differenti.
Approfondiamo proprio la custom con la sua sella bassa e un comfort di guida soddisfacente anche in autostrada (mantendosi ad una andatura entro i limiti nonostante la mancata protezione dall’aria), l’avantreno imponente e una maneggevolezza che sorprende nonostante i 260 kg di peso. Anche il propulsore biciclindrico di Harley Davidson Sportster 1200 da 1202 cc è particolarmente gratificante per il pilota ed amato dagli appassionati di Harley per essere l’eredità di motori leggendari come lo Shovelhead e l’Ironhead
Questo motore è raffreddato ad aria, ha l’inizione elettronica e grazie ai supporti elastici su cui è montato, le vibrazioni percepite durante la marcia sono ridotte.
Il motore in questo caso è anche una compoentne estetica molto importante della Harley Davidson Sportster 1200, come Harley ci ha abituato.
Il passeggero risulta un po’ sacrificato sulla Harley Davidson Sportster 1200 perchè il suo spazio in sella è non molto ampio e soprattutto scivoloso: quindi questa custom pur essendo adatta ai viaggi lunghi anche grazie alla sua autonomia di 250 km, è godibile soprattutto in solitaria.
La frenta posteriore e gli ammortizzatori posteriori sono il tallone d’Achille di questa bella moto: le buche del terreno si avvertono nitidamente sul corpo e la frenata non è particolarmente decisa, specialmente nella ruota dietro.
Riguardo la strumentazione di Harley Davidson Sportster 1200 abbiamo quella tipica della gamma Sportster con tachimetro elettronico sul manubrio, orologio, spie, doppio contachilometri e indicatori di direzione.