Haas F1 Team: storia e piloti 2021 del team statunitense

Il giovane team americano è pronto per la nuova stagione. Logo, motore e piloti della Haas F1 Team

Condividi

Haas F1 Team è la scuderia americana di Formula Uno.

La prima made in USA ad affacciarsi nell’Olimpo dei motori dal 1986. La sede per il settore F1 è nel Regno Unito, a Banbury, mentre la casa madre si trova ovviamente negli States, più precisamente a Kannapolis nel Nord Carolina, dove si trova anche la base operativa del team di NASCAR. Gene Haas è il suo fondatore. Il team fa il suo debutto in Formula Uno nel 2016. I suoi piloti per la stagione 2021 sono Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

Haas F1 Team: storia e motore

Il team statunitense ha una storia relativamente giovane. Haas F2 Team fa il suo debutto nel campionato mondiale di Formula 1 del 2016 diventando la prima scuderia americana a partecipare al mondiale dal 1986. Prima dell’esordio era nota anche con i nomi Haas Formula e Haas Racing Developments. Nel primo Gran Premio della stagione 2016, in Australia, la scuderia USA conquista i primi punti della sua storia grazie al francese Romain Grosjean che strappa una sesta piazza importante.

Il compagno di squadra Esteban Gutiérrez è costretto al ritiro dopo un incidente con il pilota spagnolo Fernando Alonso, all’epoca alla guida della McLaren. Altri buoni piazzamenti, praticamente solo di Grosjean, portano la scuderia a posizionarsi in ottava posizione nella classifica costruttori con 29 punti.

L’anno successivo si conferma la posizione nei costruttori ma con 47 punti, ben 18 in più rispetto al 2016 il merito è del cambio tra i piloti con Kevin Magnussen arrivato al posto di Gutierrez autore di 19 punti totali.

Nel 2018 ecco arrivare il miglior risultato fin ora registrato: il quarto posto di Grosjean nel Gran Premio in Austria. Alle sue spalle il compagno, quinto. Questo bel bottino porta il team Haas al miglior risultato di sempre in Formula 1: quinta posizione nei costruttori con ben 93 punti totali. L’anno successivo il bilancio è nettamente peggiore di quanto ci si aspettava. Solamente 28 punti ottenuti e nono posto nel mondiale costruttori.

Il 2020 arriva la conferma dei piloti ma anche della motorizzazione Ferrari. Infatti, la Haas VF-20, presenta un design caratterizzato dalla partnership Rich Energy, si dota di un motore Ferrari 065, a turbocharged da 1.6 litri V-6 capace di raggiungere 15.000 giri.

Per la stagione 2021 correrà la VF-21: sappiamo che avrà dei nuovi colori – bianco rosso e blu – abbinati al nero, ma verrà presentata solo tra qualche settimana ai test di Bahrain.

Logo e piloti

Logo e piloti confermati per il 2020. Caratteristica scritta Haas in rosso che si abbina a sfondo bianco se si parlare della monoposto. Briosa e futuristica la scritta che riporta alla partnership con Rich Energy.

Per quanto riguarda i due piloti, come detto, Mick Schumacher e Nikita Mazepin sono pronti a battagliare, per provare a portare in alto la vettura americana (e russa). Entrambi i piloti debuttano nella Formula 1: Mick – figlio della leggenda Michael Schumacher – si è aggiudicato il mondiale della Formula 2 proprio nel 2020. Nikita ha conquistato nello stesso anno la licenza FIA per partecipare alla F1. Staremo a vedere di cosa sono capaci.