GV60 SUV coupé: tutte le informazioni sull’auto targata Genesis

Un'auto più compatta e adatta al nostro mercato.

Condividi

Genesis, il marchio premium del gruppo Hyundai, ha appena condiviso informazioni tecniche sul suo SUV coupé GV60.

Genesis è per Hyundai ciò che Lexus è per Toyota o Infiniti per Nissan, la sua divisione premium. Il produttore coreano arriva ora in Europa con una gamma completa, che sarà presto inaugurata dal GV60. Si tratta di un SUV-coupé 100% elettrico, il primo modello a “zero emissioni” basato su una piattaforma dedicata, in questo caso la nuova base E-GMP introdotta dalla Ioniq 5.

La GV60, che è stata svelata in estate, ha ora rivelato le specifiche dei veicoli riservati al mercato coreano.

Quelli dei modelli europei non dovrebbero essere lontani.

GV60: più compatta della Hyundai Ioniq 5 e della Kia EV6

Anche se sarà nello stesso segmento dei suoi cugini Hyundai Ioniq 5 e Kia EV6, le sue dimensioni sono più ragionevoli e adatte ai nostri paesi. Con i suoi 4,52 m di lunghezza, è quasi 20 cm più corta delle auto prima citate. Lo spazio interno dovrebbe rivelarsi generoso nonostante ciò, poiché il passo è enorme: 2,90 m, rispetto ai 2,68 m di una Peugeot 3008.

Il bagagliaio della GV60 dovrebbe essere meno voluminoso di quello della Ioniq 5 e della EV6 a causa delle sue dimensioni più piccole e della pronunciata caduta del tetto.

Batteria grande e potenza generosa

Come la EV6, e a differenza della Ioniq 5, solo una batteria sarà offerta sulla GV60. La capacità è generosa: 77,4 kWh. L’autonomia della GV60 dovrebbe quindi essere simile a quella della Kia (data fino a 528 km), o addirittura migliore grazie a una possibile riduzione del peso. Saranno disponibili tre versioni. Una variante a trazione posteriore con circa 228 CV e 350 Nm di coppia, una seconda variante a quattro ruote motrici con 318 CV e 605 Nm di coppia e, al top della gamma, una versione da 435 CV con 605 Nm di coppia (o addirittura 489 CV e 700 Nm al massimo grazie a una modalità boost).

Questi sono valori elevati in termini assoluti, ma la EV6 GT è più potente sotto il cofano: 585 CV e 740 Nm di coppia. Come promemoria, il produttore premium coreano dovrebbe entrare nel mercato italiano solo intorno al 2023 con modelli 100% elettrici, a condizione che i risultati nel Regno Unito o in Germania siano conclusivi. Oltre a una grande berlina (G80), è stato menzionato un secondo modello più compatto e adatto al nostro mercato, che dovrebbe essere appunto la GV60.