Un'auto più compatta e adatta al nostro mercato.
Genesis, il marchio premium del gruppo Hyundai, ha appena condiviso informazioni tecniche sul suo SUV coupé GV60.
Genesis è per Hyundai ciò che Lexus è per Toyota o Infiniti per Nissan, la sua divisione premium. Il produttore coreano arriva ora in Europa con una gamma completa, che sarà presto inaugurata dal GV60. Si tratta di un SUV-coupé 100% elettrico, il primo modello a “zero emissioni” basato su una piattaforma dedicata, in questo caso la nuova base E-GMP introdotta dalla Ioniq 5.
La GV60, che è stata svelata in estate, ha ora rivelato le specifiche dei veicoli riservati al mercato coreano.
Quelli dei modelli europei non dovrebbero essere lontani.
Anche se sarà nello stesso segmento dei suoi cugini Hyundai Ioniq 5 e Kia EV6, le sue dimensioni sono più ragionevoli e adatte ai nostri paesi. Con i suoi 4,52 m di lunghezza, è quasi 20 cm più corta delle auto prima citate. Lo spazio interno dovrebbe rivelarsi generoso nonostante ciò, poiché il passo è enorme: 2,90 m, rispetto ai 2,68 m di una Peugeot 3008.
Il bagagliaio della GV60 dovrebbe essere meno voluminoso di quello della Ioniq 5 e della EV6 a causa delle sue dimensioni più piccole e della pronunciata caduta del tetto.
Come la EV6, e a differenza della Ioniq 5, solo una batteria sarà offerta sulla GV60. La capacità è generosa: 77,4 kWh. L’autonomia della GV60 dovrebbe quindi essere simile a quella della Kia (data fino a 528 km), o addirittura migliore grazie a una possibile riduzione del peso. Saranno disponibili tre versioni. Una variante a trazione posteriore con circa 228 CV e 350 Nm di coppia, una seconda variante a quattro ruote motrici con 318 CV e 605 Nm di coppia e, al top della gamma, una versione da 435 CV con 605 Nm di coppia (o addirittura 489 CV e 700 Nm al massimo grazie a una modalità boost).
Questi sono valori elevati in termini assoluti, ma la EV6 GT è più potente sotto il cofano: 585 CV e 740 Nm di coppia. Come promemoria, il produttore premium coreano dovrebbe entrare nel mercato italiano solo intorno al 2023 con modelli 100% elettrici, a condizione che i risultati nel Regno Unito o in Germania siano conclusivi. Oltre a una grande berlina (G80), è stato menzionato un secondo modello più compatto e adatto al nostro mercato, che dovrebbe essere appunto la GV60.