In questo articolo troverete un breve riepilogo con i principali tipi di patente e tutte le informazioni in merito.
Argomenti trattati
Quali sono i diversi tipi di patente e quali sono i requisiti specifici? In questo articolo faremo una breve panoramica dei principali tipi.
Più comunemente conosciuto come “patentino”, questo tipo di patente si può ottenere una volta compiuti 14 anni. I veicoli che si possono guidare sono:
Questa categoria si può suddividere in:
Si può ottenere dai 16 anni per guidare:
Si ottiene dai 18 anni di età e serve per guidare motoveicoli con potenza massima di 35 kW e un rapporto potenza/peso fino a 0,2 kW/kg.
In questo caso è necessario avere 24 anni di età. Se però possedete la patente A2 da almeno due anni, potrete conseguirla dai 20 anni.
Potrete guidare:
Questo tipo di patente è necessario per guidare le automobili. Si consegue a 18 anni ed è possibile guidare:
Si ottiene dai 16 anni e serve per guidare quadricicli con massa fino a 450 kg.
Si possono guidare i veicoli delle categorie AM, B e B96, nonché di trainare rimorchi con massa di 3,5 tonnellate.
Questo tipo di patente è necessario per guidare i camion, quindi autoveicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate.
Sono anche presenti le patenti C1, C1E e CE. Questi tipi di patente sono specifici per guidare macchine operatrici eccezionali (C1), autocarri con massa superiore a 3,5 tonnellate con rimorchio (C1E) e tir e rimorchi con massa che supera i 750 kg (CE).
Troviamo le patenti D1, D1E e DE. Consentono di guidare veicoli con una lunghezza massima di 8 metri e con non più di 16 persone (D1), veicoli con rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg (D1E) e veicoli composti da una motrice della categoria D e rimorchio con massa massima che supera i 759 kg (DE).
LEGGI ANCHE: