Argomenti trattati
Una comoda protezione quando si è alla guida della propria moto: i guanti sono, per molti motociclisti, un accessorio indispensabile, e non soltanto in inverno per proteggersi dal freddo. I guanti moto, infatti, riparano dal sole, dalle intemperie, dalla polvere e da tutti gli agenti esterni che possono danneggiare le mani. E non solo. Questi accessori sono molto utili anche per mantenere una salda impugnatura del mezzo senza danneggiare il palmo della mano.
Come scegliere guanti moto
Esistono numerosissimi tipi di guanti da moto, che variano in base ai materiali, alla pesantezza e al modello. In questo caso ci concentreremo sui guanti da strada, escludendo, dunque, i modelli professionali, ideali per quando si ha a che fare con moto da corsa. Si tratta, si diceva, di modelli fatti in materiali particolari, protettivi e traspiranti, presenti sia nella versione completa che in quella “senza dita”.
Guanti moto Dainese
Dainese è un marchio leader nell’ambito dell’abbigliamento e degli accessori per motociclisti. L’azienda, di origini vicentine, ha iniziato la produzione di guanti da moto nel 1980, e da allora è diventata un punto di riferimento nel mercato e per tutti gli appassionati, sportivi e non. Oltre alle partnership e ai modelli per i piloti professionisti, l’azienda propone prodotti dal design sportivo e pensati per un motociclista giovane e dinamico.
Guanti Tucano
Un altro marchio di riferimento, per i motociclisti da strada, è Tucano. “Tucano Urbano” è un marchio milanese nato nel 1999, nato in una città “che giorno dopo giorno vede le sue strade popolarsi di scooteristi. Il brand nasce con loro e per loro, con intuizioni visionarie e scanzonate”, spiegano dal brand. Prima di scegliere il modello di guanto più adatto, suggerisce Tucano, il motociclista deve considerare la “tenuta termica” e la “sensibilità nell’utilizzo”. Guanti più voluminosi garantiscono, ad esempio, una maggiore protezione contro il freddo, mentre guanti più aderenti permetto di avere una maggiore sensibilità alla guida.
Migliori offerte
Su Amazon la scelta di guanti da moto è davvero notevole. Ce ne sono di tutte le marche, modelli, materiali e fasce di prezzo. Tucano e Dainese sono, ovviamente, marchi di riferimento, ma sono tanti i brand presenti, italiani e stranieri, con prodotti di qualità e per tutte le esigenze. Di seguito vi presentiamo una breve classifica dei guanti moto più venduti e apprezzati dai motociclisti
Guanti Invernali Tucano Urbano
Ecco un modello Tucano, uno dei più venduti. Il “New Urbano” è un guanto invernale, in nylon HD, con trattamento Teflon, dunque idrorepellente, e touch screen. La fodera è in pile e gli inserti sono rifrangenti. La regolazione elastica sul polso garantisce la massima comodità.
Dainese Desert Poon D1 Gloves
Un altro marchio di riferimento per un modello molto ricercato e venduto. Questi guanti sono unisex, in tessuto Clarino e Spandextrade. Presentano particolari protezioni da qualsiasi abrasione e il rinforzo sul palmo in tessuto. Gli inserti rifrangenti complerano la parte esterna, con il marchio Dainese ben visibile. Su Amazon questo modello è disponibile in tutte le taglie.
A-Pro Guanto Senza Dita Pelle
Il classico modello “senza dita”, e in pelle, per chi vuole praticità e libertà. Il design ergonomico di questo modello garantisce una buona presa, e i rinforzi sul palmo ne completano il profilo, molto performante. Il cinturino è in velcro per una pratica e veloce regolazione.