La prima edizione alla Turchia, tanta sfortuna per Belgio e Italia
Argomenti trattati
La GT Nations Cup è una nuova competizione ad evento singolo organizzata dalla FIA.
In questa competizione si utilizzano auto del gruppo GT3 e sono ammessi solo piloti Bronze e Silver. I piloti Bronze sono piloti gentleman (quindi paganti) al debutto nella categoria oppure professionisti che hanno compiuto pù di sessanta anni. I piloti Silver invece sono sempre gentleman ma che hanno corso almeno una volta tra i professionisti con una GT3.
In gara sono scesi 18 Paesi e sei auto differenti.
Le auto in gara sono state: Audi R8 LMS, Lamborghini Huracan GT3, Ferrari 488 GT3, Nissan Nismo GT-R GT3, Mercedes AMG GT3 e Mclaren 650S GT3. Ovviamente l’Italia, che ha partecipato con Cressoni e Perazzini, ha schierato una Ferrari 488 GT3 preparata dal team AF Corse.
La competizione si è svolta tra venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre in 3 sessioni. Le prime due dette di Qualifying Race e la Main Race.
Tutte e tre le sessioni hanno avuto una durata di 60 minuti.Le prime due sessioni sono servite per decidere la griglia di partenza della gara, che poi ha assegnato il trofeo.
Insieme alla GT Nations Cup si è corsa la GT4 International Cup. Il format della competizione è identico a quello della GT Nations Cup tranne che per le specifiche tecniche delle auto che sono GT4 anziché GT3 (le GT4 sono circa 10 secondi più lente delle GT3) ma possono essere schierati più team per nazione e possono partecipare anche i piloti Gold
La prima sessione di qualifica si è svolta venerdì alle 16 ed ha visto trionfare il Belgio, seguito da Turchia e Italia. Nella seconda sessione, che si è svolta alle 19:30, il Belgio è stato vittima di una foratura ed ha ceduto il passo alla Turchia che ha vinto la sessione davanti alla Gran Bretagna e alla Germania. In gara ancora sfortuna per il Belgio che viene toccato alla prima curva e finisce in ghiaia, mentre la Turchia e la Gran Bretagna iniziano a scappare.
Dopo il pit stop la Gran Bretagna era al comando seguita dalla Turchia e dalla Russia. Purtroppo per l’italia non è stata una giornata fortunata, la Ferrari 488 di AF Corse è stata infatti toccata da dietro da un’altra macchina ed è finita in testacoda. A poco più di dieci minuti dal termine la Turchia ha scavalcato la Gran Bretagna ed è andata a vincere. In qualche modo l’Italia ha limitato i danni ed ha chiuso sesta
La Turchia, con la sua Mercedes AMG GT3, ha così vinto la prima edizione della GT Nations Cup disputatasi in Bahrein sul circuito del Sakhir. La competizione organizzata dalla FIA congiuntamente con SRO si è rivelata un successo tanto che si stanno già organizzando le competizioni per i prossimi anni. Il prossimo anno saremo noi italiani i veri protagonisti, infatti la prossima edizione si disputerà sul circuito di Vallelunga.