Dopo un anno e due mesi dal lancio sulle console Playstation 3 ed Xbox 360, Rockstar ha immesso sul mercato la quinta versione del conosciuto gioco anche per Playstation 4 ed Xbox One il 18 novembre scorso. La versione per pc, si ritiene dai rumors online, che sarà disponibile con l’inizio del 2015.
Gli esperti ritengono che, sfruttando le potenzialità delle nuove console, Grand Theft Auto V (comunemente detto GTA V) abbia alzato il livello tecnico e grafico ad un punto tale da rendere le cose parecchio difficili per i competitor.
Riguardo le novità più rilevanti di GTA V sulle console di nuova generazione rispetto alle piattaforme passate, sicuramente la possibilità di giocare con la visuale in prima persona, oltre che una risoluzione grafica maggiore, una nuova dinamica dei fluidi, una nuova e più realistica rappresentazione del fogliame e 150 nuove tracce audio da ascoltare giocando.
Questi sono solo alcuni dei miglioramenti che GTA V ha subito sbarcando su PS4 e Xbox One, elementi che nel complesso confermano come questo titolo sia uno dei migliori degli ultimi anni.
Mirko Fabbian