Una meritata pensione per l'ultimo minivan di Citroën.
Il 2022 segnerà il ritiro di Citroën dal segmento MPV; la Grand C4 Spacetourer (ex Citroën Picasso) andrà in meritata pensione e non sarà sostituita.
Dopo quasi dieci anni di fedele servizio, la Citroën Grand C4 Spacetourer uscirà dalla fabbrica di Vigo in Spagna nel 2022.
Già alla fine dell’anno scorso, la versione breve è stata rimossa dal catalogo. Questa decisione non è molto sorprendente dato che Citroën ha venduto solo 11.520 C4 Spacetourer l’anno scorso, compresi tutti gli stili, rispetto a quasi 27.000 C5 Aircross.
Poiché la C5 Aircross offre spazio interno e modularità vicino a quello di un MPV, e la sua carrozzeria SUV è più in linea con i tempi, la variante corta della C4 Spacetourer non aveva più ragione di esistere.
Al contrario, si è deciso di mantenere la lunga variante Grand C4 Spacetourer per i suoi 7 posti, una configurazione che la C5 Aircross non può vantare. Questo, però, non è sufficiente. Se cercate una 7 posti con il marchio Citroën dovrete ripiegare sul Berlingo, che è ancora più spazioso della Grand C4 Spacetourer ma meno raffinato e più utilitaristico.
Renault vende ancora la sua Scénic in due dimensioni, ma i suoi giorni sono contati. Nel segmento superiore, nel frattempo, anche l’Espace è in via di estinzione. Solo la Ford S-Max e la Ford Galaxy sembrano resistere, e hanno anche recentemente adottato un motore ibrido. Ma per quanto tempo ancora?
La Grand C4 Spacetourer è stata proposta in tre motorizzazioni: un benzina e due diesel.
Il primo è il PureTech 130, un tre cilindri 1.2 già visto su altri modelli del gruppo PSA. Ha una potenza di 131 Cv e 300 Nm di coppia, e di serie monta un cambio manuale a 6 marce. Tuttavia, si può avere a richiesta anche il cambio automatico a 8 rapporti. I consumi sono di poco superiori ai 5 l/100 km. Decisamente buoni, vista la forma del veicolo e trattandosi di un motore a benzina.
Per chi macina tanti chilometri, però, il motore a gasolio si rivela ancora la scelta migliore. Il diesel entry level è il BlueHDi 130, quattro cilindri 1.5 l da 131 Cv e 300 Nm di coppia. Consuma in media 4 l/100 km. Se avete bisogno di un po’ più di grinta allora il BlueHDi 160 è una scelta migliore. Il motore è un quattro cilindri 2.0 l da 163 Cv e 400 Nm di coppia che consente di raggiungere i 100 km/h da fermo in meno di 10 secondi consumando 4,8 l/100km.
La Citroen Grand C4 Spacetourer è disponibile in tre allestimenti: Live, Feel e Shine. Il prezzo di partenza per la versione a benzina in allestimento Live era di 26.700 €. Le versioni a gasolio invece, che erano le più richieste, invece partivano da 28.200 €. Le concorrenti più agguerrite della C4 erano la Opel Zafira, che partiva da 28.200 € ma offriva meno spazio per la terza fila di sedili. La BMW Gran Tourer aveva dei prezzi molto simili alla C4 e alla Zafira, e partiva da 28.900 € anche se la lista degli optional ha reso la spesa maggiore.