Argomenti trattati
E’ spopolato quest’anno ma in pochi sapranno che in realtà l’attuale campionato di Formula E è la quarta edizione dell’evento. L’inizio della stagione è avvenuto il 2 Dicembre 2017 presso il circuito di Hong Kong. Ora le scuderie si spostano anche nel bel paese. Correranno infatti a Roma, vediamo come seguire la gara o acquistare i biglietti. Prima però vediamo in che cosa consiste la Formula E.
Che cos’è la Formula E
La Formula E la possiamo definire come il cugino tecnologico e ambientalista della Formula Uno. Infatti il campionato è caratterizzato da vetture che sono alimentate da propulsori elettrici, E sta proprio per Electric ovvero elettrico in inglese. Ovviamente cambiano molti aspetti dei regolamenti dal momento che le vetture sono completamente diverse da quelle tradizionali che conosciamo tutti. Per prima cosa si deve annotare che le potenze dei veicoli in gara possono variare nelle varie fasi del Week end di gara. In qualifica è possibile utilizzare dei propulsori che erogano fino a 272 cavalli, in gara invece si devono utilizzare auto con cavalleria compresa tra 170 e 180 kW, che sono 231 o 245 cavalli. Le scuderie che partecipano al campionato sono solamente 3 ovvero Renault, Mahindra e Panasonic. Per quanto riguarda le gomme Michelin ha il monopolio infatti tutte le vetture sono equipaggiate queste gomme.
Formula E Roma
Per la gioia degli italiani, in particolare dei romani, ci sarà un appuntamento del campionato anche a Roma. Infatti la settima tappa del mondiale si svolgerà proprio nella capitale. La data in cui si terrà l’EPrix di Roma è il 14 Aprile. Ovviamente è stato studiato un tracciato apposito per permettere alle macchine Formula di poter svolgere la gara. Ricordiamo ai lettori che le gare è possibile vederle in chiaro visione sui canali Italia 1 e Italia 2.
Si potranno seguire sia la gara che le qualifiche sui canali televisivi sopracitati a partire dalle ore 8, ora in cui si terranno le prove libere 1. Le qualifiche avverranno a mezzogiorno mentre la gara inizierà alle 16.
Tracciato Formula E Roma
Il tracciato della pista di Roma è lungo ben 2.8 chilometri ed è ambientata all’interno del centro di Roma. Le vetture partiranno in prossimità da Via Cristoforo Colombo. Arrivate in prossimità del parco centrale dell’EUR percorreranno una curva a U e passeranno affianco al Roma Convention Center La Nuvola. Arrivati in coincidenza di Viale Asia effettueranno una curva a gomito a destra e poi sempre dritti fino al palazzo dei congressi. Proprio quest’ultimo sarà la sede del pit stop.
Una chicane porterà i piloti fino al piazzale dell’Industria per poi prendere Via delle Tre Fontane e successivamente viale dell’agricoltura costeggiando il parco del Ninfeo. Un’altra svolta a sinistra per arrivare verso la parte conclusiva del circuito in viale della Civiltà e poi sempre dritto per rimboccare via Cristoforo Colombo. Il podio verrà installato in Piazza Marconi che si trova al centro del circuito.
Biglietti Eprix Roma e prezzi
Per poter prendere parte alla prima gara di Formula E in terra romana si dovranno acquistare dei biglietti. Così come nei circuito normali, anche a Roma ci saranno delle tribune. Esse saranno disposte nei punti più salienti del circuito. Esse sono 6, la prima è disposta sul rettilineo della partenza, la seconda tribuna in prossimità de La Nuvola. Altre due saranno vicine alla pit lane mentre le ultime due in viale della Civiltà.
Per ciò che riguarda i prezzi essi dipendono dalla tribuna che si sceglie. Si parte da 35 euro. Saranno disponibili delle riduzioni per gli studenti, per i bambini e per gli over 60.