Google Traduttore: le auto straniere in Italiano

Google Traduttore e case automobilistiche, ecco i nomi in Italiano!

Google Traduttore è uno dei strumenti principali del cervellone di Internet. Grazie ad esso si può scoprire e appunto tradurre, qualsiasi parola o frase in quasi tutte le lingue conosciute nel globo. Qualcuno ci ha mai provato? Abbiamo deciso, nel nostro campo, di mettere qualche nome straniero nel sistema e vedere cosa usciva fuori. Quello che abbiamo scoperto è che numerose case come Peugeot, Ford… sono semplicemente i cognomi del proprio fondatore. Mentre altre, sono davvero una traduzione nella propria lingua.

Google Traduttore e le auto

Bisogna fare una precisazione. I dati raccolti sono stati poi rivisti con le biografie della casa automobilistica. Ecco cosa abbiamo trovato:

Fiat

Un acronimo Latino, anche se molto semplice da sciogliere. Fabbrica Italiana Automobili Torino. Inizialmente la T finale non era presente e si chiamava appunto FIA. Il suo fondatore, Agnelli, ha voluto creare un nome internazionale perdendo la possibilità di dargli il proprio cognome.

Volvo

Un’altra traduzione Latina ma questa davvero difficile da indovinare. Inizialmente abbiamo provato traducendo lo Svedese chiaramente senza risultati. Volvo deriva direttamente dal verbo latino Volvere, che significa rotolare! Andando poi a scoprire la biografia del marchio scopriamo come l’azienda inizialmente produceva cuscinetti a sfera, che appunto, sono fatti per rotolare. Un nome che si addice bene anche alle auto se pensiamo agli pneumatici.

Volkswagen e BMW

I due marchi più famosi del gruppo tedesco sono traduzioni e acronimi ignorati da molti. Anche gli appassionati infatti, non sanno che volkswagen significa in Tedesco “Auto del Popolo”. E’ stata fondata per il volere di Adolf Hitler, anche se questo, google traduttore non lo racconta. BMW invece ha adottato una scelta simile a quella di FIAT. L’acronimo infatti significa Bayerische Motoren Werke, che tradotto è Fabbrica Bavarese di Automobili.

Mitsubishi

Come potete vedere dalla copertina l’Asia è sempre con più inventiva e fantasia. Mitsubishi è un nome composto che google traduttore è riuscito a decifrare quasi perfettamente. Mitsu indica il numero tre e Hishi diamanti, tradotto dal Giapponese.

Hyundai

La Hyundai, per concludere, ha una storia davvero bella. Nata nel 1947 in Corea è un marchio che ha iniziato la sua produzione dopo molteplici problemi (economici e politici) qualche anno dopo. La Traduzione? “Era Moderna”, forse per scappare da una quella molto dura e simboleggiare la rinascita.

Scritto da Alessandro Paladini

Lascia un commento

Leggi anche