Gomme estive, caratteristiche e normativa

Quand'è che dovremmo montare le gomme estive? Ecco cosa dice la normativa a riguardo e dove possiamo trovare questi prodotti.

L’estate è la stagione per montare le gomme estive alle nostre automobili. Ma quali sono le caratteristiche di questo particolare tipo di pneumatici e che cosa dice a proposito la normativa? Cerchiamo di fare chiarezza in merito a ciò.

Gomme estive

Le gomme estive non sono certo obbligatorie, ma sono consigliate da montare nella stagione che va da aprile a novembre, ovvero la più calda dell’anno. Da metà aprile, quindi, è possibile effettuare il cambio degli pneumatici da invernali ad estivi. Esistono particolari casi, però, in cui la normativa prevede obbligatoriamente la sostituzione degli pneumatici termici a vantaggio di quelli estivi. Gli pneumatici con la dicitura M+S che hanno il codice di velocità uguale o superiore a ciò che è indicato sulla carta di circolazione, possono circolare tutto l’anno. Quelli che, invece, hanno un codice inferiore, devono obbligatoriamente essere smontati nel periodo estivo. Si rischia, infatti, una multa che può essere anche molto salata, nonché il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di collaudo.

Caratteristiche

Le gomme estive sono differenti dalle invernali: hanno, infatti, una mescola differente e diverse scanalature. Sono perfette per affrontare climi asciutti, con possibilità di pioggia e, in generale, temperature superiore ai 10°C. La mescola delle gomme estive è più dura rispetto alle termiche. Le scanalature longitudinali, inoltre, raccolgono l’acqua per espellerla in trasversale, permettendo così di evitare il pericoloso fenomeno dell’aquaplaning. Gli pneumatici estivi offrono molti vantaggi, tra cui il minor spazio di frenata, minor consumo di battistrada e carburante, nonché minore rumorosità. Hanno, infine, una migliore tenuta di strada su fondo asciutto e bagnato.

Migliori prodotti

I migliori prodotti si possono trovare nei negozi di pneumatici specializzati, oppure su Amazon, dove spesso si può anche risparmiare cospicue somme di denaro. Ecco alcuni esempi di pneumatici estivi che si possono comprare su tale sito.

  • Goodyear EfficientGrip Performance Compact

Questo prodotto, marcato Goodyear, è molto interessante. Si tratta di una gomma appositamente studiata per avere una buona aderenza anche sul bagnato. La tenuta e la frenata, inoltre, sono molto migliorate. Riduce i consumi di carburante e garantisce una minor resistenza al rotolamento. Il prodotto costa 61 euro.

  • Hankook ventus prime

Altra marca molto buona è l’Hankook, di cui vi proponiamo questo prodotto. Esso costa circa 55 euro ed è uno dei più venduti su Amazon. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed ha un battistrada studiato appositamente per avere un’ottima resistenza al frequente fenomeno dell’aquaplaning.

  • Pirelli cinturato estivo

Infine, non può certo mancare lo pneumatico marcato Pirelli. Questo articolo costa circa 66 euro. Offre una perfetta efficienza energetica e un’ottima aderenza sul bagnato. Riduce di molto i consumi di carburante e ha una bassissima rumorosità.

Oltre a questi articoli, ovviamente, su Amazon ne troviamo davvero tantissimi, che possono fare al caso proprio. Facendo un giro sul sito ci possiamo rendere conto di quanto numerosi essi siano.

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Leggi anche