Argomenti trattati
Le gomme da neve sono un accessorio fondamentale per la nostra sicurezza in condizioni climatiche avverse.
Vediamo insieme come si distinguono dagli altri pneumatici, in base a cosa vanno scelte e a chi rivolgersi per comprarle.
La gomma da neve è chiamata anche pneumatico invernale o gomma termica. Si tratta di una gomma con caratteristiche molto particolari, che la rendono adattabile all’utilizzo quando la temperatura termica è inferiore o uguale a 7 gradi centigradi oppure su superfici bagnate, innevate o ghiacciate.
La sua caratteristica è quella di garantire la massima aderenza in tutte queste situazioni specifiche rispetto ad altri tipi di pneumatici.
Le gomme da neve si riconoscono facilmente grazie a un simbolo che raffigura un fiocco di neve ed una montagna a tre cime . Tali simbolo è la dimostrazione che la mescola e la scolpitura della gomma è adatta per essere usata su strade innevate o in ogni caso su un fondo stradale freddo, come quello delle montagne.
Un altro simbolo presente sui pneumatici invernali è quello del Nord America. Solitamente esso è seguito dalla dicitura riguardante lo spessore minimo che deve avere il battistrada, 4 mm, affinché il pneumatico possa essere considerato invernale.
Il simbolo del cristallo di neve è una convenzione tra produttori e certifica che il pneumatico corrisponde a determinati standard di costruzione e garantisce il superamento di test specifici. Tuttavia il fiocco di neve attualmente non è presente nei codici della strada europei, per i quali invece abbiamo semplicemente la dicitura “M&S” o “M+S”, acronimo per le parole inglesi mud and snow, tradotte in italiano con fango e neve.
Con questa sigla si intende dire che questo pneumatico è utilizzabili in sostituzione delle catene su strade dove l’uso di queste ultime è per legge obbligatorio.
La scelta dei pneumatici invernali è determinata dalla consapevolezza del funzionamento di questi ultimi. Una volta capito questo, diviene facile scegliere quei pneumatici con quelle caratteristiche che meglio si adattano al lavoro che dovranno andare a fare.
Per quanto riguarda le caratteristiche dei pneumatici invernali, ricordiamo che il pneumatico invernale è caratterizzato da una gomma più morbida o gomma termica, ricca di silice, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature. A differenze dagli altri tipi di gomma questi pneumatici hanno la particolarità di entrare più facilmente e velocemente in temperatura di esercizio e, mantenendo una elevata elasticità dei tasselli, permettono un attrito sufficiente alla guida su fondi a bassa temperatura, che comunque dovrà essere sempre particolarmente attenta.
Questi pneumatici sono inoltre muniti di un battistrada ricco di lamelle e caratterizzato da disegni specifici: l’aderenza su superfici innevate o fangose è ottenuta grazie al particolare disegno dei tasselli, molto più pronunciati del solito e muniti di speciali lamelle, le quali si riempiono di neve e, siccome l’attrito neve-neve è più forte dell’attrito gomma-neve, riescono ad “aggrapparsi” al fondo stradale. Tra i vari tasselli ritroviamo inoltre molti e profondi canali: tutto ciò consente di drenare una grande quantità d’acqua, quindi il grado di consumo del battistrada è di grande importanza per le prestazioni del pneumatico.
Solitamente il consumo non dovrebbe far scendere il battistrada al di sotto di 3,5 o 4,5 mm di profondità.
Qualsiasi autofficina è in grado di offrire il servizio di sostituzione di gomme da neve. Dato che è possibile trovare autofficine in quasi tutte le città sull’intero territorio nazionale, reperire gomme da neve o sostituirle è un’operazione alla portata di tutti.