Genesis ha presentato la GV60 come il suo primo EV su misura, giurando che offrirà un’esperienza totalmente nuova nel mercato premium. Il nuovo crossover è basato sull’architettura avanzata E-GMP di Hyundai Motor Group per i veicoli elettrici, utilizzata anche dalla Hyundai Ioniq 5 e dalla prossima Kia EV6.
È dotato di un’architettura elettrica a 800V, che permette una ricarica ultra-rapida a 350kW. Può inoltre ospitare sia motori singoli che doppi, con una gamma di dimensioni della batteria. La GV60 siederà sotto la GV70 e GV80 nella line-up SUV di Genesis, e sarà il secondo EV del marchio nel mercato europeo, dopo la versione elettrica della berlina G80.
Genesis GV60: dettagli
La GV60 mette in mostra una nuova evoluzione di design, con le luci Two Lines ai lati di un frontale a filo che presenta una versione rinnovata del logo dell’azienda. La parte inferiore del frontale presenta una grande griglia che, secondo Genesis, ha lo scopo di enfatizzare le prestazioni dinamiche e aggiungere il raffreddamento della batteria ad alto voltaggio. C’è anche un cofano a pannello singolo “a conchiglia”.
La GV60 ha un profilo laterale da SUV-coupé, con una carrozzeria pulita abilitata da maniglie delle porte a scomparsa e telecamere al posto degli specchietti retrovisori. La parte posteriore dell’auto presenta un’ala fissa all’estremità posteriore della linea del tetto simile a un coupé.
All’interno, un display digitale a doppio schermo domina il cruscotto, mentre una grande console centrale ospita sia lo spazio di archiviazione che i comandi chiave del veicolo. Sotto questo punto di vista è simile a quello della Ioniq 5 e della EV6.
Il cambio automatico è controllato da un’insolita “Crystal Sphere”, che secondo la Genesis dispone anche di luci d’atmosfera integrate che si illuminano quando l’auto è spenta. Le immagini dell’abitacolo rilasciate da Genesis mostrano anche un insolito schema di colori blu.
Genesis GV60: l’aspetto tecnico
Genesis non ha ancora rivelato alcun dettaglio tecnico per la GV60, ma probabilmente sarà strettamente abbinata alla Ioniq 5 e alla EV6. Ciò significa che sarà probabilmente offerto con entrambe le batterie 58kWh e 77.8kWh, con l’opzione di maggiore capacità che offre una gamma di oltre 300 miglia.
I modelli a motore singolo e trazione posteriore saranno probabilmente offerti con 167bhp e 214bhp, mentre un modello a due motori e quattro ruote motrici offrirà 301bhp. La GV60 sarà uno dei tre EV che Genesis lancerà in Europa il prossimo anno. Anche le informazioni sui prezzi devono ancora essere divulgate.