Questa GV60 condivide la sua base con la Hyundai Ioniq 5 e la Kia EV6. Scopriamo le sue caratteristiche.
Argomenti trattati
L’ambizioso marchio di lusso Genesis sta affrontando il segmento dei veicoli elettrici di lusso con il crossover GV60 2023, soddisfacente ed estroso.
La GV60 incorpora elementi stilistici presenti in altri modelli Genesis, ma manca della grande griglia trapezoidale del marchio che si estende tra i fari a doppio elemento, sostituita da una griglia inferiore più sottile sul paraurti anteriore.
All’interno, l’abitacolo della GV60 ha un aspetto decisamente premium, con un grande schermo monolitico che funge sia da quadro strumenti che da sistema di infotainment e un inedito cambio a sfera di cristallo che ruota per rivelarsi quando il SUV viene acceso.
La GV60 è un nuovo modello per Genesis e il terzo SUV del marchio. È anche la prima incursione del marchio nel mercato dei veicoli elettrici e condivide la sua base con la Hyundai Ioniq 5 e la Kia EV6.
Sebbene siamo tentati dall’assetto Performance, che consente di ottenere un massimo di 483 CV dai due motori elettrici, l’acquisto migliore è l’assetto Advanced.
Sebbene l’Advanced eroghi solo 314 CV, ha un’autonomia di guida leggermente più lunga di 399 km ed è comunque generosamente equipaggiata con cerchi da 20 pollici, un impianto stereo Bang & Olufsen, sedili anteriori riscaldati e ventilati e una serie di funzioni di assistenza alla guida, tra le tante.
Anche se alla fine saranno offerti tre diversi gruppi propulsori, al momento del lancio della GV60 sarà disponibile solo quello a trazione integrale con doppio motore.
Il modello Advanced eroga una potenza combinata di 314 CV, mentre l’allestimento Performance ne eroga 429; questo numero può essere temporaneamente aumentato a 483 cavalli quando viene attivata la modalità di guida Boost del modello Performance.
Il comportamento su strada della GV60 è piuttosto raffinato e la sua maneggevolezza ricorda quella della Porsche Macan. Quando si viaggia, l’abitacolo rimane silenzioso, ma se si incontra un tratto di strada tortuoso, la GV60 offre abbastanza atletismo da divertire il guidatore e abbastanza sicurezza da ispirare fiducia.
Essendo il SUV più piccolo della gamma Genesis, la GV60 non è spaziosa come i modelli più grandi GV70 e GV80.
Tuttavia, offre un design interno unico, dall’aspetto più tecnologico. Genesis si è presa qualche rischio e ha integrato alcuni motivi e caratteristiche interessanti, tra cui un selettore di marcia che si capovolge quando si parcheggia e ha l’aspetto di una sfera di cristallo.
La GV60 vanta anche una tecnologia innovativa, come il sistema di riconoscimento facciale che consente al proprietario di sbloccare e avviare il veicolo senza bisogno della chiave.
Anche altre tecnologie biometriche, come i lettori di impronte digitali, sono incorporate nel design del SUV.