Genesis G90 2023: caratteristiche, design, motori, prestazioni, interni

Lo stile esterno si ispira alla berlina G80 e al SUV GV80, ma con alcuni tocchi unici che simboleggiano il posto della G90 al vertice della gerarchia dei modelli dell'azienda.

Il modello più lussuoso di Genesis, la berlina G90, ha ricevuto un drastico restyling per l’anno 2023 che la porta nell’era moderna. Lo stile esterno si ispira alla berlina G80 e al SUV GV80, ma con alcuni tocchi unici che simboleggiano il posto della G90 al vertice della gerarchia dei modelli dell’azienda.

Il propulsore di serie è un V6 biturbo da 3,5 litri che eroga una potenza di 375 cavalli. Al posto del V-8 da 5,0 litri, che è stato aggiornato nel modello 2022, viene offerta una versione da 409 CV del V-6 biturbo, che utilizza un compressore elettrico per aumentare la sua potenza. Entrambi i propulsori sono fluidi e silenziosi, il che contribuisce a rendere l’abitacolo della G90 un luogo rilassante, progettato per coccolare gli occupanti con una pletora di caratteristiche inaspettate.

Genesis G90 2023: caratteristiche, design, motori, prestazioni, interni

Motore, trasmissione e prestazioni

Quest’anno la G90 ha abbandonato il motore V-8 da 5,0 litri a favore di un V-6 biturbo offerto in due potenze; entrambi sono abbinati a un cambio automatico a otto rapporti e alla trazione integrale. Il motore standard eroga 375 cavalli, ma il modello E sovralimentato ne eroga 409 e utilizza il sistema ibrido a 48 volt e un compressore elettrico per aumentare la potenza del V-6 biturbo.

Con il motore più potente sotto il cofano, la G90 raggiunge i 100 km/h in 5,1 secondi, un tempo impressionante per una berlina di grandi dimensioni. Le sospensioni pneumatiche sono opzionali e la G90 è dotata di una modalità di guida Chauffeur, pensata per creare un’esperienza di guida estremamente fluida per i passeggeri.

Interni, comfort e carico

Come l’esterno, anche l’abitacolo della G90 viene rinnovato per il 2023, con un design fresco e materiali pregiati che la aiuteranno a confrontarsi con rivali come l’Audi A8 e la BMW Serie 7. Lo spazio per i passeggeri è generoso sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori, e Genesis ha incorporato diverse caratteristiche destinate ad aumentare l’esperienza di lusso.

genesis g90 interni

Un diffusore di fragranze a bordo, per esempio, e un sistema di igienizzazione antimicrobica che pulisce sia l’aria che gli oggetti portati in auto, come gli smartphone. Naturalmente, sono incluse anche caratteristiche come i sedili anteriori massaggianti e un impianto stereo premium. Tutti i modelli sono dotati di morbidi rivestimenti in pelle nappa, tendine parasole posteriori ad azionamento elettrico e cancellazione attiva del rumore per mantenere l’abitacolo silenzioso. I sedili posteriori possono essere reclinati e dotati di massaggiatori.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche