Giancarlo Fisichella è un ex pilota Formula 1 che ha corso in questa categoria per tredici anni di fila, dal 1996 al 2009. E’ nato nel 1973 e tuttora corre con le Ferrari 458 Italia nel campionato del mondo di endurance. La sua vita è caratterizzata dalla costante presenza dei motori, lo hanno accompagnato per moltissimi anni, ancora non lo hanno abbandonato in verità, regalandogli grandi soddisfazioni ma anche tanti sforzi e tanto impegno. Scopriamo di più su questo pilota eccezionale che ha tenuto alta la bandiera italiana negli sport motoristici.
Giancarlo Fisichella
Giancarlo inizia la sua storia di pilota con i go-kart, step iniziale per tutti i piloti di Formula 1 ma anche di altre categorie. Nasce nel 1973 in Sicilia da una famiglia benestante siciliana. A soli diciassette anni conquista il secondo posto nel campionato mondiale così come nel 1991. L’anno seguente passa di categoria e inizia a correre con le Formula 3. Il passaggio di categoria non si fa particolarmente sentire e al primo anno nella classe formula riesce ad ottenere uno speranzoso ottavo posto. La sua carriera va avanti e le vittorie si sommano sempre di più facendolo sbarcare all’età di soli 22 anni nella classe suprema la Formula Uno. E’ la categoria a cui tutti i piloti di auto aspirano ma che non tutti riescono ad arrivarci, sia per talento che per i costi elevatissimi.
Inizia a correre per la Minardi e gareggia con questo team per due anni. Ai tempi era comune che i giovani talenti iniziassero da team meno accreditati, come poteva essere la Minardi. Negli anni a venire cambia molti team passando alla Jordan nel 1997, alla Benetton nel 1998 anche se i risultati incoraggianti tardano ad arrivare complice il fatto che nel suo ultimo anno in questo team arriva il talentuoso Button. Egli vincerà il campionato mondiale nel 2009. Solo dopo essere passato per il team della Renault e della Force India viene ingaggiato dalla Ferrari. Il miglior risultato della sua carriere in Formula 1 lo ottiene con la Renault, quarto posto e 72 punti totali.
Giancarlo Fisichella Ferrari
Gli anni alla Ferrari sono abbastanza duri per il pilota. La sua collaborazione con il team italiano inizia nel 2009 quando ormai Fisichella ha 36 anni. Le ambizioni del pilota erano grandi ma la realtà fu decisamente diversa. Le sue prestazioni non furono all’altezza del team in cui ha corso. I risultati utili scarseggiavano e in cinque gare disputate non riesca ad ottenere nemmeno un punto. Conclude la stagione in 15 posizione. Così l’anno seguente viene declassato a terzo pilota e in seguito non ritornerà a correre più per la Formula Uno.
Dal 2010 cambia categoria abbandona le vetture formula e ruote scoperte per intraprendere la strada della categoria GT2. E’ la categoria in cui corrono vetture di serie preparate per la pista. Inizia la sua esperienza con la Ferrari F430, al tempo in commercio. Esordio molto buono, ottiene un terzo posto presso il circuito Paul Ricard. Questa esperienza nel mondo del campionato GT2 e della endurance dura fino al 2013. Dopo cinque anni di pausa prende riprende a correre proprio nel 2018 a bordo della Ferrari 458.
Fisichella curiosità
Oltre a tutte le vittorie e titoli ottenuti durante al sua vita di pilota, Fisichella ha anche fatto da doppiatore durante la prima pellicola del cartone animato intitolato Cars. Assieme a lui ha partecipato anche Michael Schumacher . Inoltre nel 2016 ha dato spettacolo a Livigno guidando una vettura da Formula 1 sulla neve. La macchina in questione è la Ferrari F60 con la quale aveva corso nel 2009. Per poter muoversi sulla neve la macchina era stata dotata di pneumatici da bagnato ai quali sono stati applicati dei chiodi per avere più grip sull’asfalto.