FV Frangivento Sorpasso GT3. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla hypercar creata dalla piccola e giovane azienda italiana.
Argomenti trattati
La nuova casa automobilistica italiana Frangivento ha scelto di realizzare una versione ancora più estrema ed evoluta della propria iper-sportiva “Sorpasso”.
Un modello che prende direttamente forma dalle auto da corsa e che può essere acquistato, a patto di essere molto facoltosi, per entrare nel panorama delle hypercar con un’auto davvero unica che vi sveleremo in questo articolo.
Questa Hypercar è stata realizzata appositamente per il cardiochirurgo di fama mondiale Abdallah Raweh che è anche il primo proprietario di questo modello.
Essendo un modello personalizzato il facoltoso cliente ha scelto le specifiche per configurare secondo i propri desideri la sua creazione.
Spazio quindi ad una combinazione di colori nera ed arancione per gli interni e gli esterni ed ad una struttura interamente in fibra di carbonio.
Internamente ha optato per un accostamento di pelle ed Alcantara. Raweh ha anche deciso il numero da affiancare alla sigla GT (GT3) che ha permesso ai tecnici di adattare i molti elementi aerodinamici ai regolamenti della categoria.
Il propulsore che ha deciso di adottare la casa torinese è un V10 con la sovralimentazione di un doppio compressore, capace di erogare una potenza di 880 cavalli.
La trazione di quest’auto è integrale e tutto quanto fa intendere ad uno schema simile a Lamborghini, con la differenza che a Sant’Agata Bolognese la potenza è si inferiore ma è data tutta dal motore mentre qui il doppio volumetrico garantisce maggiore potenza ma anche un rischio più alto di incorrere in problemi.
Lo scatto da 0 a 100 avviene in soli 2.9 secondi e la velocità massima che la Sorpasso GT3 è in grado di raggiungere è di 345 km/h.
Il prezzo di questo modello unico non è stato comunicato. E’ prevedibile una cifra d’acquisto superiore al milione di euro.
Qui altre hypercar che abbiamo trattato: