Kia non si arrende e sta preparando una nuova grande berlina. Sarà ovviamente elettrica e offrirà una versione GT con oltre 600 CV.
Kia non si arrende e sta preparando una nuova EV8.
La Kia Stinger avrebbe dovuto contribuire a rafforzare l’immagine dinamica di Kia, completando le varie versioni GT del gioiello. Visti i bassi volumi di vendita, è difficile dire quale contributo abbia realmente dato in questo senso.
Oggi, è soprattutto il crossover elettrico EV6 a contribuire allo sforzo, e in particolare la versione GT con i suoi 430 kW / 585 CV e i 3,5 secondi da 0 a 100 km/h.
Il crossover elettrico sta anche aiutando il marchio coreano a penetrare in segmenti di prezzo prima inaccessibili in Europa e Kia intende continuare in questa direzione. Ci sarà ovviamente il grande SUV EV9, ma anche le berline potranno dire la loro.
Una futura Kia EV8 dovrebbe prendere il posto della Stinger. Sarà basata sulla nuova piattaforma eM del gruppo Hyundai-Kia.
Questa piattaforma è dedicata ai veicoli elettrici di alta gamma e sostituisce la piattaforma “M” utilizzata principalmente dalla Genesis… e dalla Stinger.
Conosciuta con l’azzeccato nome in codice GT1, la Kia EV8 dovrebbe offrire una versione a 4 ruote motrici, alimentata da due motori da 200 kW (anteriore) e 250 kW (posteriore). Per un totale di 450 kW, ovvero 612 CV. Con una batteria da 113,2 kWh, dovrebbe essere in grado di garantire un’autonomia compresa tra 700 e 800 km.
Con queste cifre, Kia intende posizionarsi contro rivali come la Mercedes EQE e la BMW i5. Naturalmente, la EV8 avrà una carriera internazionale e sarà venduta in Europa, Nord America e Cina.
La Kia EV8 dovrebbe arrivare sul mercato nel 2026 o nel 2028. Sarà affiancata dalle cugine Hyundai Ioniq8 e Genesis G80, che usciranno nello stesso periodo. La piattaforma eM sarà poi utilizzata per tutti i modelli elettrici del gruppo coreano nei segmenti D ed E.
Tra questi ci saranno probabilmente la Hyundai Ioniq6 di seconda generazione e la Kia EV6.
LEGGI ANCHE: