Oltre 60 trofei sono stati rubati dalla fabbrica della scuderia Formula 1 della Red Bull a Milton Keynes, a nord di Londra, nelle prime ore del giorno.
Il direttore della scuderia Christian Horner ha dichiarato che la squadra è rimasta “devastata” da quello che ha chiamato “una seria irruzione nella fabbrica.”
La polizia dell’area di Thames Valley ha annunciato che un gruppo di sei uomini mascherati e vestiti di nero hanno usato un 4×4 per schiantarsi contro l’ingresso della fabbrica all’1:30 del mattino. Un secondo mezzo è stato usato per l’irruzione, ed entrambi i mezzi avevano targhe straniere.
“L’irruzione ha causato danni significativi ed è stato molto sconcertante per le nostre guardie notturne che erano in servizio a quell’ora,” ha dichiarato Horner. “I ladri hanno preso oggetti che non solo non appartengono loro, ma anche rappresentano il risultato degli sforzi di un gruppo di individui appassionati e indefessi.”
Horner ha aggiunto che la scuderia è rimasta “allibita” per questo furto. “Il valore per la squadra è straordinariamente alto proprio per l’immenso impegno che abbiamo investito per ognuno di questi trofei,” ha dichiarato Horner.
“Ma il loro valore intrinseco è basso; non darebbero granché di guadagno a coloro che non sono parte della squadra, ed inoltre molti dei trofei in mostra erano repliche.”
Horner ha aggiunto: “Le azioni di questi uomini significano che è probabile che dovremo rendere il nostro sito meno accessibile in futuro, il che sarà ingiusto per i centinaia di appassionati che viaggiano per visitare la nostra fabbrica ogni anno per vedere i nostri trofei e l’auto della Formula 1.”
“Vorremmo appellarci a chiunque abbia informazioni sulle vicende di questi trofei o coloro che sono coinvolti a contattare la Polizia di Thames Valley.”