Fumo, svapo e salute dei polmoni: la review scientifica aggiornata

Nel protratto dibattito se sia o meno utile abbandonare il fumo delle sigarette per passare allo svapo, una recente revisione condotta sulla letteratura scientifica è sembrata far pendere l’ago della bilancia verso il piatto delle sigarette elettroniche.

Fin dalle righe introduttive della review, infatti, è chiaro quale sia l’orientamento degli scienziati: il passaggio dal fumo agli strumenti senza combustione è realmente in grado di costituire una valida soluzione per contenere i danni del fumo. Difatti, per tutte le persone che oggi sono alla ricerca di un supporto per abbandonare la dipendenza da nicotina, ma che non riescono a smettere da soli, l’uso di prodotti a rischio ridotto, è indicato per migliorare le condizioni di salute riducendo nel contempo i danni causati dal fumo.

Ma che cosa è emerso nel corso della revisione scientifica?

Lo studio sulle sigarette elettroniche e la salute respiratoria

Più nel dettaglio, nel loro lavoro “Respiratory health effects of e-cigarette substitution for tobacco cigarettes: a systematic review” i ricercatori – coordinati dalla d.ssa Renée O’Leary e dal suo team del progetto di ricerca In Silico Science del CoEHAR – hanno analizzato 16 studi da 20 diverse pubblicazioni, nei quali non si è generalmente mostrata alcuna differenza nei parametri respiratori, con la conseguenza che la sostituzione del fumo con sistemi elettronici di somministrazione di nicotina non comporta ulteriori danni alla salute respiratoria.

La revisione scientifica ha incluso 5 studi provenienti dalla Grecia, 4 dal Regno Unito, 3 dagli Stati Uniti, 2 dall’Italia e 1 ciascuno da Belgio e Ungheria. I partecipanti avevano tutti un’età anagrafica compresa tra 18 e 73 anni, e 1.537 di loro fumavano. Degli studi presi in esame, 6 includevano partecipanti affetti da asma o BPCO, mentre altri 9 presentavano dati di follow-up che vanno da 5 giorni a 5 anni, riscontrato miglioramenti in alcuni testi di funzionalità polmonare.

Ebbene, per i partecipanti che non erano affetti da malattie respiratorie, gli studi non hanno mostrato alcun peggioramento clinicamente significativo della funzione polmonare con l’uso delle sigarette elettroniche. Altri 4 studi acuti e 5 a breve termine non hanno poi registrato alcun cambiamento nei partecipanti sani che utilizzavano le sigarette elettroniche.

Abbiamo condotto – ha spiegato poi la dott.ssa O’Leary – una sintesi tabellare in base al disegno dello studio, alla popolazione, alle misurazioni dei test e ai bias. Non sono state riportate differenze significative in 43 test tra l’uso della sigaretta elettronica e l’uso delle sigarette convenzionali”.

Ma che conclusioni di sintesi è possibile trarre da questi passaggi? L’estremo riassunto è presto detto: abbandonare le sigarette tradizionali per iniziare a usare quelle elettroniche non ha peggiorato le condizioni di salute di chi ha generalmente adottato questa nuova prassi, dimostrando così che lo svapo di prodotti come quelli di https://www.svapostore.net/ può essere una utile formula comportamentale per ridurre le conseguenze negative del fumo.

I prossimi passi

Chiarita l’utilità del passaggio allo svapo, i ricercatori guardano evidentemente al prossimo futuro. Nelle sue dichiarazioni a margine della pubblicazione della review scientifica, infatti, O’Leary ha chiaramente indicato che uno dei grandi problemi riscontrati durante la valutazione è che molti studi non erano di durata sufficiente per osservare eventuali effetti dannosi o positivi, proprio perché potrebbero richiedere del tempo per manifestarsi. Lo stesso vale anche per l’altro lato della medaglia: una riduzione dei sintomi può domandare anche più tempo per i pazienti che non sono affetti da malattie respiratorie scientifiche.

Di qui, l’invito a sviluppare ulteriori studi a lungo termine e disegni di ricerca di buona qualità che possano confortare i dati fin qui ottenuti. Nel frattempo, i vantaggi delle sigarette elettroniche sembrano riprendere rapidamente quota, candidandosi come strumento di riferimento per tutte quelle persone che stanno cercando un valido supporto per contenere i danni della nicotina.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Leggi anche