Argomenti trattati
- 1 Frizione bruciata: guida al costo di riparazione o sostituzione
- 1.1 Costi generali della manodopera
- 1.2 Riparazione della frizione Toyota
- 1.3 Riparazione della frizione Mazda
- 1.4 Riparazione della frizione Honda
- 1.5 Riparazione della frizione Volkswagen
- 1.6 Riparazione della frizione BMW
- 1.7 Riparazione della frizione della Mini Cooper
- 1.8 Riparazione della frizione Ford
Sospettate che la frizione sia bruciata e non sapete quale sia il costo di riparazione? Se avete bisogno di una nuova frizione o di una riparazione della frizione, è utile sapere cosa comporta per valutare il costo.
Frizione bruciata: guida al costo di riparazione o sostituzione
La seguente è una stima approssimativa dei costi di riparazione della frizione in base ai seguenti fattori:
- Quale marca e modello possedete
- Quale tipo di veicolo possedete
- Dove si guida il veicolo
- Se vengono utilizzati o meno pezzi nuovi
- Se vengono utilizzati pezzi rigenerati o meno
- Se si sostituiscono tutti i componenti o solo le parti di attrito della frizione
Costi generali della manodopera
Il costo della riparazione di una frizione può variare da 500 a 2.500 euro. Dipende molto dalla vettura. Le auto ad alte prestazioni, le auto esotiche e le auto europee sono più costose per la sostituzione della frizione rispetto alle auto economiche giapponesi.
I veicoli a quattro ruote motrici costano di più di quelli a due ruote motrici. Indipendentemente da questi fattori, un intervento di sostituzione della frizione eseguito correttamente dovrebbe includere quanto segue:
- Sostituzione del disco della frizione
- Cuscinetto pilota di stacco
- Rifacimento o sostituzione del volano
Ecco alcuni esempi del costo della riparazione della frizione per marche e modelli specifici:
Riparazione della frizione Toyota
La frizione di un pick-up Toyota costa tra i 600 e i 900 euro, a seconda delle parti da sostituire, se il veicolo ha un motore V6 o un 4 cilindri e se si tratta di un camion 4×4. La frizione di una Toyota Camry costa tra i 600 e i 900 euro, a seconda delle parti da sostituire e del fatto che l’auto abbia un motore a 6 o a 4 cilindri.
Riparazione della frizione Mazda
La frizione di un pick-up Mazda costa tra 550 e 800 euro e dipende dalle parti da sostituire, dal fatto che l’auto abbia un motore v6 o a 4 cilindri e se sia a trazione integrale.
Riparazione della frizione Honda
La frizione di una Honda Civic costa 499-800 euro, a seconda delle parti da sostituire e del tipo di motore a 4 cilindri. Una Honda Civic Si costerà di più di una Civic modello standard.
Riparazione della frizione Volkswagen
La frizione di una Volkswagen Jetta costa tra i 500 e i 1500 euro. Alcune di queste auto utilizzano un volano speciale che richiede la sostituzione e che aggiunge un costo considerevole alla riparazione.
Riparazione della frizione BMW
I veicoli BMW, come la M3, possono costare oltre 2.000 euro per la sostituzione della frizione. Dipende anche dall’anno del veicolo.
Riparazione della frizione della Mini Cooper
Il costo della frizione di una Mini Cooper varia notevolmente a seconda del modello. In media, la riparazione della frizione costa circa 1200-2000 euro se è necessario sostituire il volano.
Riparazione della frizione Ford
Le frizioni dei pick-up Ford F-150 e Ranger costano tra i 600 e i 900 euro, ma questi veicoli sono dotati anche di un cilindro interno. È sempre consigliabile spendere un po’ di soldi in più, in genere 150-200 euro, per far sostituire questo componente. A lungo termine vi farà risparmiare, credeteci. Per sostituire questo componente, è necessario smontare la trasmissione per accedervi.
LEGGI ANCHE: