Freno a mano elettrico o manuale: le differenze

Freno a mano elettrico o manuale? Le differenze ed il funzionamento dei due congegni di fermata del veicolo.

Condividi

Le autovetture sono dotate del freno a mano, conosciuto anche come freno di stazionamento, questo permette di tenere l’auto ferma durante la sosta o di essere un valido aiuto per le partenze in salita.

In questo articolo vediamo le principale differenze tra il freno a mano elettrico, presente sulle auto nuove e quello tradizionale che accompagna gli automobilisti da decenni.

LEGGI ANCHE: Ferrari Testarossa – prezzo, cavalli e scheda tecnica

Freno a mano elettrico o manuale: le differenze

Il freno a mano elettrico come suggerisce il nome sfrutta attuatori elettromeccanici o un motorino elettrico per tendere le corde d’acciaio poste sotto l’auto, utili per far restare ferma la macchina.

Questo sistema si aziona premendo un pulsante, posto in corrispondenza del freno a mano classico. Si tratta di un’innovazione che può essere utile per persone anziane o deboli che non devono faticare per arrestare il mezzo.

L’altra realtà è il freno a mano tradizionale che si basa sulla cara vecchia leva presente in mezzo ai sedili anteriori. Per inserirlo bisogna portarla verso l’alto e per disinserirlo per poter ripartire basta premere il pulsante di colore argento che si trova all’estremità.

I cavi posti sotto l’auto vanno in tensione permettendo quindi di far rimanere ferma l’auto quando è in sosta. Se lo si utilizza in salita bisogna mettere l’auto in marcia e girare il volante verso il muro più prossimo così nel caso di problemi la macchina non punterà la strada.

LEGGI ANCHE: Passo carrabile, a chi dare la precedenza

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale del freno a mano manuale è il minor costo di manutenzione se i cavi si dovessero usurare nel corso del tempo, per non trovarsi impreparati ad intervalli di tempo lunghi verificare la loro condizione.

Lo svantaggio è legato al fatto che richiede uno sforzo fisico e questo può essere difficile per persone deboli o anziane che trovano quindi più comodo un freno di stazionamento elettrico.

Il freno a mano elettrico ha il vantaggio di uno sforzo bassissimo, basta infatti premere il pulsante e lui si attiva ma la nota dolente è il costo in caso di problemi che può portare ad un conto salato dato che il motorino elettrico che aziona le leve è un componente costoso.