Una resistenza al calore e all'usura molto più alta di un sistema convenzionale.
Per soddisfare gli appassionati di corse del fine settimana, i freni Tesla in ceramica possono conquistare gli appassionati della Model S Plaid.
Quest’ultima accelera forte, molto forte. E quello che può fare in linea retta, può farlo anche sulle piste più tortuose, come ha già dimostrato sulle piste di Laguna Seca o durante una (quasi) brillante apparizione sul Nürburgring.
Il kit, che sarà disponibile a metà del 2022 presso il negozio americano del marchio, consiste in due coppie di dischi in carbonio da 410 mm, pinze a 6 e 4 pistoni, pastiglie performanti e un liquido freni adatto.
Si noti che è compatibile solo con cerchi da 21″ Arachnid.
Grazie alle sue proprietà, il sistema carbonio-ceramica ha una resistenza al calore e all’usura molto più alta di un sistema convenzionale, con un peso molto inferiore. Questi vantaggi sono importanti quando una berlina che pesa più di due tonnellate arriva su una curva. Tuttavia, dovrete usarlo molto intensamente in pista per trarne beneficio (la sua efficienza su strada è limitata), e soprattutto per rendere redditizio il prezzo d’acquisto.
Perché se la maggior parte dei dispositivi in carbonio-ceramica sono costosi, il dispositivo di Tesla è esagerato: il marchio dichiara 20.000 dollari, o quasi 17.800 euro, equivalente al prezzo di una Dacia Spring esclusi i bonus.
Questo è un prezzo caro da pagare, quando il rinomato sistema PCCB di Porsche è offerto per 9.840 euro sulla Porsche Taycan (esclusa la Turbo S, che è equipaggiata di serie).