Sembra proprio che la Infiniti stia già testando il suo crossover di lusso Q30 in arrivo nel 2016 sulle strade europee. Questo crossover compatto/macchina utilitaria viene inserito nella gamma della Infiniti per colmare il vuoto creatosi nel reparto SUV e crossover, proponendo un modello più piccolo rispetto al QX50.
Potreste chiedervi perché il nome Q30 non include la X, che designa il suo stato di crossover. Beh, la Infiniti sta pensando di aggiungere quella X al nome Q30 quando una seconda versione, più imponente e più sciolto nella guida arriverà sul mercato. Messi insieme, il Q30 e il QX30 riempiranno sia il segmento delle utilitarie sportive sia quello dei crossover subcompact.
A dire il vero, la crisi d’identità Q30/QX30 ha radici nelle sue fondamenta. La padronanza della guida, sotto il marchio della carrozzeria Infiniti all’interno della Mercedes-Benz GLA, viene resa completa con il suo motore da 2 litri, turbo a quattro cilindri. Come le due versioni della GLA, cioé quello più alto della GLA 250 e quello più sportivo della GLA 45 AMG, il Q30 e il QX30 avranno probabilmente quel poco che li separa appena nel loro intento.
Mentre già si sparge la voce, è possibile che il Q30 più sportivo possa avere una versione simile del motore turbo da 2 litri come la GLA 45 AMG – quella con 355 cavalli e 450 Nm di coppia – mentre il QX30 avrebbe il motore meno potente della GLA di 2 litri con 208 cavalli e 350 Nm di coppia.
Al di là delle parti unte, la forma del Q30 sembra piuttosto simile a quella della GLA, specialmente se vista dal quarto posteriore. Il Q30 avrà la grande griglia di ventilazione tipica della Infiniti e la parte C del progetto (C-Pillar kink), simile al QX50.
Possiamo aspettarci che il Q30 della Infiniti debutti in tempo per il restyling del 2016.