I piloti italiani che gareggeranno nelle formule minori (feeder series in inglese) nel 2024. Ecco chi sono.
La stagione motoristica 2024 sta per partire ma non ci sarà solo la Formula 1 a tenere banco durante l’anno, importanti anche le formule minori, definite anche propedeutiche.
In questo articolo vediamo i nomi italiani più caldi dell’anno, i talenti da tenere d’occhio in vista di un futuro in Formula 1.
LEGGI ANCHE: E’ legale guidare con le ciabatte? La normativa
Iniziamo a parlare degli italiani da seguire nel 2024 partendo dai piloti di Formula 4, qui i nomi sono interessanti, iniziando da Brando Badoer, figlio di Luca ex collaudatore e pilota Ferrari F1.
Lo scorso anno ha terminato al 6 posto in campionato, non riuscendo a centrare la vittoria. Che quest’anno possa essere l’anno del tanto agognato trionfo, lo sperano gli appassionati.
Matteo De Palo è un altro giovane talento da seguire con attenzione, dopo aver passato la maggior parte del 2023 nella Formula 4 spagnola, ora tenta di crescere misurandosi nella FRECA dove correrà con il team Sainteloc.
Valerio Rincella è sicuramente uno dei nomi più importanti a livello di F4 dato che dopo essere giunto 4 nella Middle East con una monoposto poco competitiva, riuscendo a essere in lotta per il titolo per gran parte della stagione è passato alla F4 spagnola dove ha conquistato il terzo posto assoluto.
L’allievo di Fisichella gareggerà in Formula Regional con il team MP Motorsport con cui ha corso nel 2023.
LEGGI ANCHE: L’auto da sogno di Emis Killa
I tre giovani talenti di maggior livello dell’automobilismo italiano si dividono tra F3 e F2. Nella Formula 3 troviamo Lorenzo Fornaroli che continuerà a correre per Trident in questo campionato con l’obiettivo di migliorare quanto di buono ha mostrato nel 2023.
La speranza è di vederlo lottare per il titolo assieme a Minì.
Il siciliano Gabriele Minì ha già mostrato di essere uno dei piloti più veloci della categoria lo scorso anno, la vittoria di Monaco è stata strepitosa, tuttavia la Hitech non ha continuato a progredire durante la stagione e sul finire ha faticato.
Sul passo gara dovrà lavorare, questo aspetto è stato forse quello più deficitario, al contrario dei giri veloci in qualifica dove è tra i più veloci in circolazione.
Il 2024 lo vede tornare in Prema con cui vinse il titolo di F4 italiana nel 2020 e ottenuto il terzo posto nell’ultima edizione del GP di Macao.
Il pilota che avrà tutti gli occhi addosso è Andrea Kimi Antonelli, pupillo dell’Academy Mercedes, vincitore della Formula Regional Middle East e della Regional Europea nel 2023. Giunge in F2 con Prema, saltando la Formula 3.
Questa prima stagione sarà di apprendistato, difficile vederlo subito tra i favoriti per il titolo, la stagione sarà in grado di svelare le sue potenzialità.
Indubbiamente sarà in grado di togliersi delle belle soddisfazioni.