Il settimo appuntamento del campionato di Formula E 2018/2019 ha avuto luogo a Roma il 13 Aprile, ed ha visto come vincitore il neozelandese Mitch Evans. ThEVox Network ha avuto la speciale possibilità di testare alcune tra le più acclamate vetture di questa divisione automobilistica.
L’idea di un campionato riservato alle auto elettriche si sta rivelando sempre più azzeccata. Formula E continua incessantemente ad aumentare la sua visibilità, facendo breccia persino tra i vecchi appassionati di motori a scoppio. Peculiarità poi come l’impiego di circuiti urbani e l’interazione del pubblico stuzzicano le fantasie anche di chi non ha mai seguito questo mondo. La tappa romana, nome tecnico EPrix Roma, di questo Aprile ha aperto ad una ulteriore sensibilizzazione sul tema anche in Italia. Gli inviati per ThEVox Network vi si sono recati e hanno potuto testare con mano alcuni dei modelli più fiammanti di questa generazione di automobili.
Qual è l’importanza di Formula E?
Formula E nasce nel 2011, già da subito con il proposito di dare una voce più sostanziale al tema della mobilità elettrica. Non sono pochi infatti ancora oggi i misteri che vi aleggiano sopra, nonostante lo sdoganamento generale dell’argomento. Esistono per esempio dubbi sul suo effettivo impatto sull’ambiente così come sulla sua efficienza nel sostituire gli idrocarburi dal punto di vista economico; questi i dubbi che da sempre alimentano la diffidenza di potenziali interessati .La mobilità elettrica non riguarda però, e questo è il vero snodo da cogliere, solo auto e motocicli. Gli scorsi anni hanno visto una proliferazione di nuovi mezzi completamente elettrici come bici o skateboard, e questo è un campanello d’allarme. Lentamente sempre più produttori stanno notando, sfruttando e affinando le potenzialità del mezzo elettrico non solo per forza come mero sostituto dei combustibili fossili.
ThEVox Network è una realtà nata da poco che si occupa a 360 gradi di questo tema, facendo contemporaneamente informazione e debunking. Sul loro canale YouTube sono presenti video di approfondimento e Test Drive degli ultimissimi modelli.
Per rimanere aggiornati: https://www.youtube.com/channel/UCCCAotvwjdktmPqxsTZntdw