Argomenti trattati
il Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti che è stato disputato nel circuito di Austin è stato segnato da molte sorprese. A vincere è stato il pilota della Red Bull Max Verstappen, seguito rispettivamente in seconda e terza posizione da Lewis Hamilton e Charles Leclerc. In virtù di questa vittoria Verstappen ha inanellato 13 vittorie stagionali eguagliando il grande Schumi. Tre invece le macchine fuori dai giochi durante la corsa. Tra questi anche la rossa di Carlos Sainz che ha terminato la gara ad appena pochi secondi dall’inizio.
Formula 1 GP USA, la classifica finale
Di seguito la classifica finale del Gran Premio in ordine di arrivo:
- Max Verstappen Red Bull Racing
- Lewis Hamilton (Mercedes) +5.023
- Charles Leclerc (Ferrari) +7.501
- Sergio Perez (Red Bull Racing) +8.293
- George Russell (Mercedes) +44.815
- Lando Norris (McLaren) +53.785
- Fernando Alonso (Alpine) +55.078
- Sebastian Vettel (Aston Martin) +65.354
- Kevin Magnussen (Haas F1 Team) +65.834
- Yuki Tsunoda (AlphaTauri) +70.919
- Esteban Ocon (Alpine) +72.875
- Alexander Albon (Williams) +75.057
- Guanyu Zhou (Alfa Romeo) +76.164
- Pierre Gasly (AlphaTauri) +81.763
- Mick Schumacher (Haas) F1 Team +84.490
- Daniel Ricciardo (McLaren) +90.487
- Nicholas Latifi (Williams) +103.588
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
- Carlos Sainz (Ferrari)
Diversi i contrasti in pista
Va segnalato che sono stati diversi i contrasti in pista. Il primo è stato quello tra Carlos Sainz e George Russell a seguito del quale il pilota spagnolo della Ferrari è stato costretto al ritiro, il tutto nell’immediato inizio della gara. Per il pilota britannico della Mercedes sono invece scattati 5 secondi di penalità. Al 18esimo giro è l’Alfa Romeo di Bottas ad uscire fuori dai giochi. Ciò ha comportato l’ingresso della Safety Car.
Qualche giro più avanti a passare un brutto momento sono state le monoposto di Stroll e Alonso che, dopo aver avuto un contrasto sono finite a muro. I due piloti fortunatamente stanno bene. Nell’impatto diversi detriti sono piombati in pista. Intervenuta la Medical Car. Stroll è fuori gioco. Rientrato in gara Alonso.
Che recupero per Charles Leclerc!
Nel frattempo il pilota della Ferrari Charles Leclerc è stato artefice di una incredibile rimonta dopo essere partito 12esimo dalla griglia. Quest’ultimo nel corso della gara ci ha regalato una meravigliosa sfida contro il campione del mondo in carica Max Verstappen. Grandi emozioni anche per Fernando Alonso che, dopo il brutto incidente è andato in zona punti.