Il marchio americano si è posto l'obiettivo di superare Tesla il più rapidamente possibile.
Ford vuole investire in auto elettriche.
Parte delle attività dei veicoli elettrici di Ford potrebbe essere separata in una nuova unità. Come pioniere dell’industria automobilistica americana e primo produttore a produrre in grandi quantità, Ford è stata lasciata indietro dalla fulminea ascesa di Tesla. Il marchio americano si è quindi posto l’obiettivo di raggiungere e superare Tesla il più rapidamente possibile. Ci vorrà del tempo, questo è sicuro.
Tesla ha venduto quasi un milione di auto elettriche nel 2021.
Ford si aspetta di venderne 600.000 entro il 2024. Tuttavia, Ford è anche intrappolata dal fatto che la maggior parte dei suoi profitti sono generati dal pickup F150.
Ford si è già impegnata in un piano di investimenti di 30 miliardi di dollari entro il 2025 per affrontare l’emergenza e lanciare più veicoli elettrici in Cina, Stati Uniti ed Europa.
A casa, il passaggio ai veicoli elettrici sembra essere l’ancora di salvezza del marchio. Ma mettere in fila i miliardi non sembra essere sufficiente. A 118 anni, se Ford non vuole scomparire come i dinosauri, deve diventare più agile, cambiare il modo di pensare e di agire in azienda. Questo è precisamente il ruolo di Doug Field, che è stato strappato al capo del programma auto di Apple, e che era stato a sua volta strappato a Tesla dove ha guidato il progetto Model 3…
Così Ford sta guardando a più investimenti, ma anche a una grande riorganizzazione combinata con l’assunzione di più veicoli elettrici, batterie e software. Una delle strade esplorate è particolarmente sintomatica dello sconvolgimento.
Ford sta considerando di mettere parte delle attività dei veicoli elettrici in un’unità separata. Un modo per attirare gli investitori e anche per approfittare della manna finanziaria che l’auto elettrica sembra attirare.
Una sorta di rivoluzione in un’impresa familiare che ha sempre voluto mantenere il controllo delle sue attività…