Ford vuole investire in auto elettriche. Parte delle attività dei veicoli elettrici di Ford potrebbe essere separata in una nuova unità. Come pioniere dell’industria automobilistica americana e primo produttore a produrre in grandi quantità, Ford è stata lasciata indietro dalla fulminea ascesa di Tesla. Il marchio americano si è quindi posto l’obiettivo di raggiungere e superare Tesla il più rapidamente possibile. Ci vorrà del tempo, questo è sicuro.
Tesla ha venduto quasi un milione di auto elettriche nel 2021. Ford si aspetta di venderne 600.000 entro il 2024. Tuttavia, Ford è anche intrappolata dal fatto che la maggior parte dei suoi profitti sono generati dal pickup F150.
Ford vuole investire in auto elettriche, ma il denaro non basta
Ford si è già impegnata in un piano di investimenti di 30 miliardi di dollari entro il 2025 per affrontare l’emergenza e lanciare più veicoli elettrici in Cina, Stati Uniti ed Europa. A casa, il passaggio ai veicoli elettrici sembra essere l’ancora di salvezza del marchio. Ma mettere in fila i miliardi non sembra essere sufficiente. A 118 anni, se Ford non vuole scomparire come i dinosauri, deve diventare più agile, cambiare il modo di pensare e di agire in azienda. Questo è precisamente il ruolo di Doug Field, che è stato strappato al capo del programma auto di Apple, e che era stato a sua volta strappato a Tesla dove ha guidato il progetto Model 3…
Così Ford sta guardando a più investimenti, ma anche a una grande riorganizzazione combinata con l’assunzione di più veicoli elettrici, batterie e software. Una delle strade esplorate è particolarmente sintomatica dello sconvolgimento. Ford sta considerando di mettere parte delle attività dei veicoli elettrici in un’unità separata. Un modo per attirare gli investitori e anche per approfittare della manna finanziaria che l’auto elettrica sembra attirare.
Una sorta di rivoluzione in un’impresa familiare che ha sempre voluto mantenere il controllo delle sue attività…