Il Ford E-Transit Custom si adatta all'era attuale con una batteria e un motore che può raggiungere i 217 CV.
Il Ford Transit elettrico? Una mezza sorpresa, dato che Ford aveva già più o meno dettagliato i suoi piani per i veicoli elettrici.
All’inizio dell’anno, il costruttore aveva già svelato le prime immagini del veicolo. Siamo ovviamente in attesa della Puma, ma è un’altra stella del catalogo dell’ovale blu che oggi dimentica il motore a combustione. La Ford E-Transit Custom fa seguito alla E-Transit, più mirata. Il più compatto degli LCV Ford ha poco in comune con il fratello maggiore, poiché la batteria è diversa.
L’E-Transit Custom utilizza le stesse celle della batteria del pick-up F150 Lightning.
Anche in termini di design si tratta di una grande rivoluzione. La versione diesel, molto più saggia, viene commercializzata parallelamente a questa versione elettrica molto decisa, con uno stile più radicale e dinamico. Non è necessariamente il criterio numero uno del segmento, ma i clienti, soprattutto gli artigiani e i lavoratori indipendenti, potrebbero essere sensibili a questo piccolo “plus” visivo!
La batteria da 74 kWh (11 kW di carica in corrente alternata, 125 kW di carica massima in corrente continua) offre fino a 380 km di autonomia nella sua variante più favorevole.
Sotto il pavimento (o meglio, “nel” pavimento) c’è un motore elettrico da 135 e 217 CV. In entrambi i casi, offre una coppia di 415 Nm, più che sufficiente per spostare la tonnellata di carico utile e anche i 2000 kg di capacità di traino. Secondo Ford, si tratta di un’offerta unica tra i furgoni compatti elettrici. E per fare le cose per bene, Ford ha pensato di integrare una pompa di calore di serie.
Una delle grandi novità di questo E-Transit Custom è il divertente volante inclinabile. Innanzitutto per la guida, ma anche per supportare un tablet o un piccolo computer portatile.
Davvero ben pensato! Ma c’è di più: il volante può essere ribaltato per creare un mini ufficio, che Ford chiama “Mobile Office”. Tuttavia, sembra che si tratti di un’opzione sotto forma di pacchetto, che comprende l’illuminazione a LED adattiva, uno spazio di archiviazione aggiuntivo e un’illuminazione speciale del soffitto.
I professionisti che desiderano lavorare sul proprio PC in tutta tranquillità nel proprio veicolo saranno soddisfatti, soprattutto perché E-Transit Custom dispone di una presa da 230V/10A.
E per chi si accontenta dello schermo a bordo, può contare su un pannello da 13 pollici con modem 5G. Cabina singola o doppia, modulare con spazio di carico a “L”, versione corta o lunga con tetto alto o basso… le configurazioni possibili saranno numerose per questo E-Transit Custom che sarà utilizzato come base per il prossimo Volkswagen Transporter elettrico, nell’ambito dell’accordo tra le due aziende per i veicoli commerciali e alcuni veicoli privati.
Tuttavia, dovrete avere pazienza: la produzione turca non inizierà prima dell’autunno 2023.