Ford Tourneo Courier: allestimenti, dimensioni e prezzo

Ford Tourneo Courier, il monovolume sia famigliare che da lavoro che garantisce bassi consumi, guidabilità prediligendo la spaziosità.

Condividi

La casa americana ha presentato la nuova versione del Ford Tourneo Courier.

Il monovolume adotta le forme della B-Max da cui proviene, modificandole così da renderlo un veicolo dalla doppia anima: sia famigliare che commerciale. Infatti può essere utilizzato sia per portare a spasso la famiglia, lo spazio è ampio e i posti a sedere sono ben 6, che come compagno di lavoro per chi svolge attività di lavoro che comportano lo spostamento di carichi pesanti. Scopriamolo in questo articolo.

Ford Tourneo Courier allestimenti

Gli allestimenti per questo modello sono essenzialmente due: Plus e Sport. L’allestimento Plus è si quello meno ricco, di serie comprende solamente il cruise control e il lettore mp3. Queste due caratteristiche però sono utili in quanto il cruise control è un accessorio che può essere utilissimo a chi utilizza il veicolo principalmente in autostrada ed averlo di serie è sicuramente una feature favorevole.

Il lettore Mp3 permette di ascoltare i nostri brani preferiti mentre siamo in viaggio rendendolo un’esperienza più gradevole.

L’allestimento Sport invece gode di molteplici accessori, sia di serie (regolazione volante in profondità, usb, navigatore, interni in pelle, airbag per le ginocchia ed antifurto con allarme) che come optional (clima e telecamera posteriore). Da qui deriva il maggior costo rispetto al Plus.

Dimensioni da monovolume normale

Le dimensioni del Ford Tourneo Courier si avvicinano maggiormente a quelle di un normale monovolume piuttosto che a quelle di un veicolo commerciale.

È di fatti poco più lungo della B-Max ed ha una larghezza normale, cambia invece l’altezza per via della diversa tipologia di carrozzeria che i designer hanno adottato.

Le misure vengono riassunte qui:

  • Lunghezza: 4 metri e 16
  • Larghezza: 1 metro e 76
  • Altezza: 1 metro e 74

Nel complesso risulta un veicolo gestibile sia in marcia che in fase di manovra. Sempre in ambito dimensioni, particolarmente generose quelle del bagagliaio.

La capienza minima di carico è di 708 litri che una volta abbattuti i sedili diventano 1656 (valori calcolati partendo dal soffitto). La cappelliera è in grado di sostenere pesi sino a 10 kg e può essere accostata al divano quando non la si utilizza.

I valori spiegano il duplice ruolo di questo veicolo anche se è evidente la derivazione da un progetto dedicato al commercio (esiste il Tourneo veicolo commerciale che non ha i sedili posteriori) che chiariamo secondo noi non è un difetto ma è un pregio in quanto fornisce molto spazio.

Ford Tourneo Courier prezzo

Il prezzo di partenza del Tourneo Courier è di 18.350€ per la versione da 75 cavalli in allestimento plus. La versione Sport dotata della medesima motorizzazione parte da 20.300€.

Sono disponibili inoltre gli stessi allestimenti abbinati alla motorizzazione da 100 cavalli ( tutti e 4 hanno il 1.5 diesel). L’allestimento Plus parte da 19.100€, lo Sport è più caro, partendo da 21.350€.

Per chi percorre molti chilometri è ideale secondo noi scegliere la motorizzazione da 75 cavalli in allestimento Plus che nonostante non abbia tutti i comfort è essenziale a chi ne fa un utilizzo prettamente autostradale. La differenza di prezzo non è elevatissima di conseguenza bisogna scegliere il modello che si presta alle esigenze di chi lo va ad acquistare.

Se avete interesse nei monovolume ma il Ford Tourneo Courier non vi attira ecco altre case e modelli: