Ford Puma ST: il primo crossover sportivo della casa dell'ovale blu. Dotato di raffinatezze tecniche per renderlo sport quando si è al volante.
Argomenti trattati
Ford ha presentato la versione sportiva del proprio suv Puma griffata dalla storica sigla ST.
Questa sigla è da sempre sinonimo di veicoli dotati della giusta sportività da sfruttare in un contesto più esteso rispetto alle piste, come accade invece con le versioni RS. Il marchio americano ha così deciso di rendere più potente sportivo il nuovo veicolo che sta già riscuotendo notevoli successi nella sua versione più civile.
Ford Puma ST esteticamente è molto simile al modello non sportivo. Le principali differenze sotto questo aspetto riguardano i cerchi che sono bruniti, l’impianto frenante che possiede dischi maggiorati sia all’anteriore che al posteriore.
Il maggiore cambiamento riguarda la tecnica costruttiva di quest’auto. Innanzitutto possiede una barra di torsione aggiuntiva ed un fascio di torsione posteriore dotato di maggiore rigidità, tutto questo per controbilanciare il baricentro alto dotandolo della perfetta stabilità.
Anche l’assetto ha subito modifiche, infatti le molle e gli ammortizzatori sono stati regolati al fine di avere maggior feeling di guida nelle curve più impegnative.
Parlando sempre di guida la Puma ST è il primo crossover della casa americana ad essere dotato di un differenziale autobloccante di tipo Torque Vectoring il cui compito è quello di rendere ottima la trazione delle ruote anteriori riducendo il sottosterzo.
Il motore è un 1.5 che eroga una potenza di 200 cavalli e 320 Nm di coppia massima. Lo scatto da 0 a 100 si compie in soli 6,7 secondi. Un ottimo risultato tenendo conto del peso importante, caratteristica con cui si deve convivere quando si parla di Crossover.
Il cambio è un 6 marce manuale, la rapportatura è stata studiata per permettere di sfruttare tutta la potenza disponibile rendendo l’esperienza più immersiva grazie agli innesti corti e precisi.
Gli interni della nuova Ford Puma ST sono dotati di sedili sportivi avvolgenti Recaro che permettono al corpo di mantenersi nella giusta posizione quando si decide di spingere sul pedale dell’acceleratore per sfruttare la potenza del motore.
Naturalmente non manca la tecnologia, partendo dalle quattro modalità di guida: normal, eco, sport e track. Il cruscotto è di tipo digitale con schermo da 12,3 pollici.
Inoltre per gli amanti della guida sportiva all’interno del Ford Performance Pack si può trovare il Launch Control che permette partenze fulminee su pista come nelle auto da corsa.
Il sistema di infotainment è il famoso Sync 3 di Ford che permette la connettività con Android Auto ed Apple Car Play. E’ possibile,tramite l’applicazione Ford Pass, avere sul proprio smartphone la posizione del proprio veicolo ed anche di gestirne le funzioni tra cui quella relativa alla rete wi-fi interna al veicolo che permette di connettere fino a 10 dispositivi.
La commercializzazione nel nostro mercato dovrebbe iniziare all’inizio del prossimo anno con un prezzo di partenza prossimo ai 35.000€.
Un prezzo decisamente interessante tenendo conto di quanto offre quest’auto che ha veramente poche rivali nel segmento dei crossover sportivi.
Se vi piace Ford leggete anche: