Ford Mustang Mach-E: caratteristiche, design, dimensioni, motori

Presentata al Salone di Los Angeles, assume la forma di un grande SUV 100% elettrico, come l'Audi e-tron o la Tesla Model X. Ecco le sue caratteristiche principali.

Condividi

La Ford Mustang Mach-E assume la forma di un grande SUV 100% elettrico, come l’Audi e-tron o la Tesla Model X.

Ecco le sue caratteristiche principali.

Ford Mustang Mach-E: caratteristiche, design, dimensioni, motori

Non si può negare la somiglianza tra il SUV Ford Mustang Mach-E e la coupé Fastback da cui prende il nome. Lo stesso logo, naturalmente, le stesse luci posteriori, gli stessi muscoli e lo stesso cofano lungo. Forse non sembra così grande, ma è comunque un bel bambino. Con una lunghezza di 4,71 m, è uno dei modelli più grandi della sua categoria, con la sola Tesla Model Y ancora più grande (4,75 m).

Soprattutto, la sua larghezza imponente (1,93 m) non la rende a suo agio nei centri urbani.

Nonostante le dimensioni ragionevoli, il bagagliaio è ridotto al minimo (402 dm3, secondo i dati del produttore). Fortunatamente, è ancora possibile caricare qualche gingillo nel bagagliaio anteriore.

Lunghezza: 4,71 m Larghezza: 1,93 m Altezza: 1,62 m (GT: 1,61 m) Passo: 2,98 m

I motori del SUV elettrico Ford Mustang Mach-E

La Mustang Mach-E è sportiva nel look e nel nome, ma lo è anche nei motori, tutti 100% elettrici. Sono disponibili cinque versioni. Due varianti di propulsione: una dotata di una batteria da 76 kWh (gamma standard), una seconda con una batteria più grande da 99 kWh (gamma estesa) che consente viaggi più lunghi (610 km di autonomia nel ciclo misto) e aumenta la potenza a 294 CV (269 CV “solo” nella gamma standard).

Con un piccolo motore elettrico anteriore da 50 kW, la Mach-E passa alla trazione integrale. Con la batteria piccola (76 kWh, 269 CV) o quella grande (99 kWh, 351 CV), l’autonomia si riduce: 420 e 540 km rispetto ai 440 km e 610 km dei propulsori Mustang Mach-E.

Al top della gamma c’è una versione GT ultra-sportiva che sviluppa ben 487 CV. In questo caso, la grande batteria da 99 kWh è obbligatoria. L’autonomia è quindi ancora discreta: 500 km. Ma le prestazioni sono un grande passo avanti: la velocità massima è stata portata a 200 km/h (180 km/h su tutti gli altri modelli) mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,7 secondi.

Caratteristiche principali del SUV 100% elettrico

Il rapporto prezzo/equipaggiamento della Ford Mustang Mach-E è notevole. I modelli Mach-E a trazione posteriore, AWD e GT corrispondono ciascuno a un diverso livello di allestimento. A partire dall’entry level, l’equipaggiamento è abbondante: climatizzatore automatico, (finta) pelle, sedili anteriori e volante riscaldati, touch screen centrale da 15,5″, caricatore a induzione, cruise control adattivo, telecamera posteriore, ecc.

La presentazione della Mustang Mach-E a trazione integrale è più raffinata con un body kit specifico e cerchi da 19″ all’esterno, tetto nero, pedali in alluminio e cuciture rosse.

I sedili sono regolabili elettricamente e i fari sono full LED.

Secondo il listino ufficiale, pubblicato sul sito di Ford, il prezzo parte da 62.700 euro.

LEGGI ANCHE: