Presentata al Sema di Las Vegas, la Ford Mustang Lithium è un concept per introdurre una possibile nuova categoria: la muscle car elettrica.
Per chiunque abbia giocato a un videogame di auto, di quelli dove si vaga in giro per la città spesso statunitensi, la scelta dell’auto ricadeva spesso sulla Ford Mustang.
Sia nella realtà che nei videogiochi è sempre stata un buon compromesso tra sportività (alla maniera degli States) e prezzo abbordabile. Non stiamo parlando sicuramente di un’auto per tutti. Al Sema a Las Vegas però si è deciso di darle anche una spinta elettrica, ecco allora presentata la Ford Mustang Lithium.
Realizzata in collaborazione con Webasto, azienda tedesca produttrice di batterie, questa one-off di Ford mantiene le stesse forme della versione attualmente in commercio aggiungendo qua e la un dettaglio blu a carrozzeria ed esterni. Ma la vera rivoluzione è il motore. Finora non si era ancora vista una muscle car elettrica e questa Mustang Lithium si presenta ben equipaggiata. Spinta da un motore elettrico che eroga la bellezza di 900 Cv e 1.355 Nm di coppia.
Numeri da drag race per una macchina che sicuramente vedremo all’opera in una gara, magari contro la Tesla Model S. A sostenere il motore un pacco batterie da 800 Cv, valore alto per la categoria, non sono state però annunciate specifiche su capacita e autonomia.
Forse i puristi storceranno il naso, infatti questa Mustang non è proprio come tutte le altre elettriche. A gestire l’enorme coppia c’è un cambio manuale a 6 marce (Getrag MT82), tutto abbinato a un differenziale Torsen perfetto per un’altra “disciplina” amata dai statunitensi dopo la drag-race, le ciambelle sull’asfalto.
Sarà sicuramente più udibile il rumore delle gomme che del motore e sarà certamente non facile da digerire all’inizio. Auto dalle anime molteplici, questa Mustang può avere tre modalità di guida: Beast, Track e Sport. Settaggi che non sembrano suggerire una guida al risparmio di carburante, ops!, di batterie.