Offre la potenza necessaria per una guida dinamica senza essere troppo avida in ambienti urbani.
Argomenti trattati
Ford ha messo degli ingredienti fondamentali nella nuova Kuga Hybrid E85, in modo da preparare un best-seller.
Il costruttore americano ha deciso di innovare offrendo qualcosa di quasi unico, vale a dire mescolando le energie alternative e annunciando il lancio del suo modello ibrido compatibile con il biocarburante E85.
Questa è la cifra da ricordare, quella che vi permetterà di riempire il serbatoio da 54 litri della vostra Kuga con biocarburante E85. Non solo la rete di pompe di super etanolo è già cresciuta a 2.390 unità, ma il serbatoio può essere riempito sia con E85 che con 95 senza piombo.
Questo basso prezzo di rifornimento è giustificato principalmente dalla tassazione dell’E85, che è considerato un carburante a basse emissioni, e il cui prezzo alla pompa è stabile a circa 0,67 euro (e anche meno di 60 centesimi in alcune regioni!). Tra l’altro, dal prossimo anno entrerà in vigore una nuova scala di penalità per le emissioni di CO2.
La prima cosa che colpisce è il lato dinamico di questo SUV compatto.
È davvero un’impresa conservare questo stile sportivo guadagnando in abitabilità. Con questo design, la Ford Kuga Hybrid E85 dovrebbe avere lo stesso successo della sua auto sorella sull’altro lato dell’Atlantico, la Ford Escape, che è stato il terzo modello più venduto negli Stati Uniti nel 2020.
La tecnologia FHEV (Full Hybrid Electric Vehicle), che condivide con Toyota, dà alla nuova Ford Kuga FHEV E85 una potenza combinata di 190 CV (motore a combustione 2,5 litri da 152 CV accoppiato a un motore elettrico da 91,95 kW alimentato da una batteria da 1,1 kWh). Tutto questo è guidato da un cambio automatico PowerShift.
Offre la potenza necessaria per una guida dinamica senza essere troppo avido in ambienti urbani, anche consentendo alcuni chilometri di guida in città in modalità completamente elettrica, a condizione che tu sia leggero sul pedale.
Ha un consumo medio combinato di 5,4 litri/100 km.
La Ford Kuga FHEV E85 è disponibile in cinque livelli di allestimento (Titanium, ST-Line, ST-Line Business, ST-Line X e Vignale). I prezzi partono da 37.300 euro per la versione Titanium, che è già estremamente ben equipaggiata e comprende il controllo del clima bi-zona, un touchscreen da 8 pollici con GPS europeo e una telecamera posteriore a 180 gradi.
Possiede inoltre KeyFree per l’ingresso e l’avvio senza chiavi, un sistema audio DAB a sei altoparlanti con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, cinque modalità di guida, cruise control, frenata automatica di emergenza con rilevamento pedoni e cerchi in lega da 17 pollici come standard.
Come gli altri modelli Flexifuel della gamma Ford, la Kuga Hybrid E85 è considerata un veicolo pulito per le sue basse emissioni di CO₂, quindi non è tassata.
Beneficia anche di una registrazione gratuita nella maggior parte delle regioni, e nel contesto di un acquisto professionale. L’IVA è recuperabile sul carburante fino all’80%.
Un’altra buona notizia è che la Ford Kuga Hybrid E85 costa quasi quanto l’ibrido semplice (300 € con una finitura comparabile), rendendo questo costo extra indolore dal primo anno di utilizzo, grazie al basso prezzo dei biocarburanti.