Sotto i riflettori di New York la novità principale dello stand Ford è stata la Focus RS nella versione americana.
La versione sportiva della Focus riprende le caratteristiche della versione europea, con una trazione integrale permanente a cui si associa un cambio manuale (fortunatamente) a sei rapporti e un quattro cilindri benzina da 2.3 litri sovralimentato. Altri dati tecnici per ora non si hanno in quanto Ford pare non voglia svelar troppo.
L’AWD con il Dynamic Torque Vectoring della Ford Focus RS (con ripartizione dinamica della coppia) è presentato da Ford come un sistema capace di offrire un rinnovato piacere di guida, merito dell’ottima trazione e di un grip eccezionale con un altrettanto invidiabile agilità e velocità in curva.
Inoltre, il motore EcoBoost la cui struttura è in alluminio, è stato parecchio migliorato grazie ad un'”iniezione” di tecnologia e di soluzioni progettuali in grado di rendere una potenza erogata di oltre 320 CV.
La Focus RS è inoltre dotata di pinze freno anteriori Brembo, mai montate con così alta efficienza a bordo di una Focus RS. Il design dell’auto è stato sviluppato con una attenzione al raffreddamento del motore, alla riduzione della deportanza aerodinamica, e offre una resistenza all’aria del 9% inferiore rispetto alla precedente generazione.La Focus RS sarà dotata di selettore della modalità di guida, tra le quali figurano il “Drift Mode” e il “Launch Control”.
Sviluppato da un piccolo team di ingegneri, la nuova Ford Focus RS è la terza generazione di questo modello, dopo quelle lanciate nel 2002 e nel 2009. La nuova Focus RS sarà costruita a Saarlouis, in Germania, e le consegne ai clienti europei prenderanno il via all’inizio del 2016.