Ford Fiesta Hybrid: i prezzi, i consumi e tutte le caratteristiche

Ford Fiesta Hybrid, la piccola utilitaria ora adotta un nuovo motore, dotato della tecnologia EcoBoost unita all'ibrido per consumare meno.

Condividi

La nuova Ford Fiesta acquisisce un ulteriore denominazione ovvero diventa Hybrid.

L’utilitaria adotterà per il model-year 2021 un nuovo propulsore termico+ibrido. Grazie a questa scelta si abbasseranno i consumi ma il divertimento non sarà sacrificato. Con questi cambiamenti Ford riuscirà a riconfermarsi al top del mercato delle utilitarie? Saranno le vendite a stabilirlo.

Ford Fiesta Hybrid: le caratteristiche

Esteticamente l’ottava generazione cambia frontalmente con una nuova griglia anteriore con il bordo cromato. Evidente la linea di cintura che parte dall’anteriore e si trasferisce sulla fiancata per concludersi collegandosi ai gruppi ottici posteriori.

I fari posteriori sono totalmente differenti rispetto alla settima generazione.

Il motore che equipaggia questa versione è un 1.0 EcoBoost Hybrid da 125 cavalli. Questo propulsore è dotato di una nuova tecnologia la BISG (Belt Integrated Starter Generator) ovvero un motore elettrico che funge anche da motorino d’avviamento, esso è collegato al motore termico tramite una cinghia.

Quando si decelera viene trascinato generando energia elettrica. In fase di spinta questo motore sviluppa 24Nm di coppia che rendono il motore termico più frizzante ed anche più parsimonioso nei consumi.

Su questo modello di Fiesta i tecnici hanno lavorato anche per migliorare la sicurezza. Sono presenti infatti dei nuovi sistemi di assistenza alla guida. Tra questi troviamo: controllo di velocità adattivo con funzione di arresto e ripartenza nel traffico, parcheggio automatico se l’auto è ferma trasversalmente rispetto alla strada, frenata automatica in retromarcia in caso di arrivo di un’altro veicolo, si aziona uscendo dai parcheggi se il guidatore non interviene in tempo in quanto disattento.

Consumi ridottissimi

Grazie a queste nuove tecnologie le emissioni dei modelli Hybrid si riducono del 5%. Nell’utilizzo reale, quindi seguendo il ciclo WLTP quest’auto è capace di percorrere 20 km con un litro di carburante.

Un consumo decisamente buono per un’auto il cui maggior utilizzo è nell’ambito cittadino, proprio in città grazie alla spinta elettrica si potranno ottenere migliori partenze da fermo, a proposito di partenze, il sistema BISG regola lo Start&Stop quando si è al di sotto dei 25 km/h.

Ford Fiesta Hybrid: il prezzo

La fascia di prezzo per la Fiesta Hybrid varia a seconda dell’allestimento interno che si sceglie di adottare. Di seguito il riepilogo dei quattro allestimenti disponibili:

  • Ford Fiesta 1.0 EcoBoost Hybrid – Allestimento Connected: 18.830€
  • Ford Fiesta 1.0 EcoBoost Hybrid – Allestimento Business: 20.180€
  • Ford Fiesta 1.0 EcoBoost Hybrid – Allestimento Titanium: 20.430€
  • Ford Fiesta 1.0 EcoBoost Hybrid – Allestimento Active: 21.430€

Se vi piace Ford ecco altri modelli che potreste apprezzare: