Ford punta tutto sulla sostenibilità, proponendo per il mercato americano il nuovo motore 2,7 litri Ecoboost, montato sul pick-up F-150.
Il nuovo motore consente di ridurre i consumi e le emissioni, rientrando nei rigidi standard EPA (ovvero l’Agenzia per la Protenzione Ambientale americana). I consumi dichiarati si attestano sulle 19 miglia per gallone in città (8km/l circa), 26 mpg in autostrada (11km/l circa) e 22 mpg nel ciclo combinato (9,4 km/l circa).
La duttilità di questa auto, capace di trainare sino a 3,8 tonnellate e capace di caricare sino ad una tonnellata di peso anche grazie ad i suoi 325 CV, ha suscitato grande interesse sul mercato americano, anche in funzione della dotazione accessoristica, nella quale spiccano rampe per facilitare il carico, divisori per i bagagli, fari anteriori e posteriori a led, schermo interno da 8” ecc…, oltre a sistemi di ausilio alla guida come il cruise control, il controllo dell’angolo circo e il curve control (sistema che frena la vettura se l’ingresso in curva avviene a velocità troppo elevate).
Mirko Fabbian