L'Explorer più potente che mai. Questo è il nuovo Ford Explorer ST, che purtroppo non sarà disponibile per ora in Italia.
Argomenti trattati
Tutta nuova, la Ford Explorer ST aggiunge ancora più sportività merito di un motore dall’enorme potenza che sposta senza troppi problemi i 5 metri del modello.
Non sarà per ora disponibile in Italia. Arrivata alla sesta generazione alla Ford hanno deciso che questa Explorer potesse avere una chance. Per questo verrà, a partire dal 2020 commercializzata anche in Italia, a parte la versione ST, giudicata forse un po’ estrema dal pubblico europeo.
A prima vista, sì, è enorme. 505 cm di lunghezza per 200 cm di larghezza la rendono una suv bella imponente, taglia americana di intende, terreno dove la Explorer riscuote un bel successo.
Per renderla più appetibile agli europei hanno modificato un po’ la linea, meno dura e possente ma viste le dimensioni è chiaro che lo sforzo traspare solo in parte, questa versione denominata ST, come tutti i modelli del marchio aggiunge qualche dettaglio stilistico per far notare la sua natura sportiva, come i dettagli neri e i cerchi in lega di alluminio da 20″.
Negli interni si nota una certa cura nei dettagli nonché una serie di novità. Ciò che attira subito l’attenzione è lo schermo del sistema multimediale, sembra davvero un tablet in verticale appoggiato alla plancia. Da 10,1″ può essere suddiviso su due schermate per poter agire ad esempio con il navigatore mentre si sceglie la musica giusta per il viaggio, un qualcosa di simile è stato visto anche sulla Tesla Model S.
Compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e Waze. Anche in questa Ford è presente la possibilità di utilizzare il telefono come modem per permettere ai passeggeri di navigare su internet e con l’app FordPass Connect controllare l’auto da remoto.
Una bella dose di cavalli era necessaria per muovere con leggerezza questa mastodontica vettura. Infatti Ford equipaggia questa Explorer con un 3.0 litri V6 da 400 cavalli capace di smuovere i 2201 kg fino alla velocità massima di 230 km/h.
Ad aiutare il motore un cambio automatico a 10 rapporti con modalità sportiva per rendere i cambi più veloci e decisi. Completano il pacchetto le sospensioni indurite per contenere meglio lo spostamento della massa.
in Italia per ora la Ford Explorer ST non arriverà, la dimensione del motore e i possibili consumi non sarebbero in linea con quello che l’utente medio italiano può permettersi di spendere e renderebbe difficile la scelta.
Potrebbe comunque arrivare in seguito, il prezzo negli Stati Uniti d’America è di 55.835 $. Per ora dobbiamo accontentarci della versione ibrida plug-in in arrivo nei mercati italiani nel 2020.