Argomenti trattati
Modello esclusivamente americano fino al 2020, la Ford Explorer viene ora commercializzata in Europa solo come ibrido plug-in. Il suo 3.0 V6 sovralimentato è abbinato a un motore elettrico per una potenza totale di 457 CV. Questo grande SUV a sette posti dal look molto americano non ha rivali tra i costruttori generalisti. I suoi concorrenti più diretti sono l’Audi Q7 e la ben più costosa Volvo XC90.
Ford Explorer: caratteristiche, design, dimensioni, motori, gamma, prestazioni
Aspetto e dimensioni del SUV
Se vi piace l’America e i suoi prodotti XXL, amerete l’Explorer con i suoi 5,07 metri di lunghezza e 2,10 metri di larghezza. Queste dimensioni si avvicinano a quelle dell’Audi Q7, una delle sue rivali, con cui condivide alcune caratteristiche come il volume del bagagliaio, che è inferiore a 300 litri in configurazione 7 posti. Un bel gioiellino capace di portare tutta la famiglia (numerosa) e i suoi bagagli, quindi, in condizioni più che corrette, sia in termini di motori che di equipaggiamento.
All’interno, l’atmosfera è molto americana con una plancia piuttosto classica, decorata con un touch screen a forma di tablet. I generosi portabicchieri tanto cari agli americani fanno ovviamente parte del pacchetto. I cerchi da 20 pollici sono di serie: questo era necessario viste le dimensioni dell’Explorer.
Lunghezza: 5,05 m Larghezza: 2,10 Altezza: 1,78 m Passo: 3,02 m
I motori
Se l’Explorer viene venduto negli Stati Uniti con un V6 a benzina senza assistenza elettrica, Ford non potrebbe fare lo stesso in Europa, dove la tassazione è molto più severa. Affinché l’Explorer possa evitare la massima penalizzazione fiscale, il costruttore americano ha deciso di inserire a catalogo un solo motore, il 3.0 turbo V6 assistito da un motore elettrico per 457 CV e 825 Nm di coppia. La potenza viene trasmessa alle ruote attraverso un cambio automatico a 10 rapporti, specifico di Ford.
Caratteristiche principali del SUV di grandi dimensioni Ford Explorer
- Tetto panoramico elettrico a 2 pezzi
- Fari anteriori/posteriori sportivi a LED – bordo nero
- Cerchi in lega da 20″ con finitura High Gloss Black
- Specchietti retrovisori riscaldati e ripiegabili elettricamente in nero lucido con memoria di posizione, illuminazione di avvicinamento e sistema di informazione sui punti ciechi (BLIS)
- Tergicristalli automatici
- Attivazione automatica dei fari
- Allarme perimetrale
- Fotocamera a 360° con funzione di pulizia dell’obiettivo anteriore e posteriore
- Freno di stazionamento elettrico
- Limitatore di velocità intelligente (con visualizzazione istantanea dei limiti di velocità sul cruscotto)
- Chiusura centralizzata a distanza
- Parabrezza antighiaccio con tergicristalli riscaldati
- 7 modalità di guida selezionabili (Normal, Eco, Sport, Trail, Low Grip, Towing e Steep)
- Sistema di cablaggio del rimorchio
- Portellone posteriore a mani libere
- Quadro strumenti digitale da 12,3 pollici
- Sistema di navigazione Europa e punti di interesse Michelin
- Volante sportivo riscaldato ST-Line con palette al volante
- Assistenza attiva al parcheggio 2.0
- Sistema anticollisione di livello 2 con radar integrato, avviso di post-collisione, rilevamento pedoni, frenata automatica di emergenza e Dynamic Brake Support (DBS)
- Sistema MyKey (seconda chiave programmabile)
- Assistenza al parcheggio anteriore e posteriore
- Sistema audio B&O plus: 14 altoparlanti (980 watt), SYNC 3 con touchscreen verticale da 10,1″, DAB, TMC, comandi vocali, AppLink, compatibile con Apple CarPlay e Android auto
- FordPass Connect 4G Wi-Fi con modem in auto ed eCall
Prezzo
Il prezzo della Ford Explorer parte da 88.750 euro per la versione PHEV ST Line. La versione AWD Platinum parte da 89.750 euro.