I piani di Ford sono ben definiti, e la strategia di crescita sembra andare a gonfie vele.
Argomenti trattati
Ford si è impegnata in un futuro completamente elettrico per le sue operazioni europee, con la promessa di passare a una line-up interamente elettrica in Europa entro il 2030.
Si tratta di una mossa di vasta portata verso l’elettrificazione che costerà alla società 22 miliardi di dollari entro il 2025 – il doppio dei suoi piani originali di spesa EV.
Il presidente di Ford of Europe, Stuart Rowley, dice che questo massiccio investimento e lo spostamento delle priorità è “un tentativo di girare la produzione, modernizzare la gamma di modelli e un modo per interrompere noi stessi”.
Per rafforzare le sue operazioni europee, l’azienda sta investendo 1 miliardo di dollari nella sua struttura di Colonia per creare un nuovo polo di produzione di veicoli elettrici – con i primi EV che usciranno dalla linea entro la fine del 2023.
Il passaggio fondamentale a produttore di EV è stato facilitato da una ristrutturazione delle sue operazioni europee, e un ritorno alla redditività nel quarto trimestre del 2020, guidato principalmente dalle sue operazioni di veicoli commerciali.
Oltre ad essere completamente elettrica entro il 2030, Ford dice che entro la metà del 2026 il 100% della sua gamma europea sarà a zero emissioni, cioè completamente elettrica o ibrida plug-in.
Per sostenere l’importanza di questa mossa, l’intera gamma di veicoli commerciali dell’azienda sarà a zero emissioni, tutta elettrica o ibrida plug-in, entro il 2024.
L’investimento nel sito di Colonia sarà utilizzato per modernizzare il suo impianto di assemblaggio dei veicoli e trasformarlo in un centro di elettrificazione per la produzione di veicoli elettrici. Nessun annuncio di nuovi prodotti è stato confermato durante il briefing, ma è stato confermato che il suo primo veicolo passeggeri completamente elettrico sarà prodotto in Europa.
Inoltre Ford è impegnata a fornire veicoli elettrici a prezzi accessibili a tutti i suoi clienti attuali.
“Il primo veicolo che uscirà dal rinnovato stabilimento di Colonia sarà un prodotto basato sulla Volkswagen MEB, e un secondo seguirà poco dopo. Rowley ha detto: ‘Costruiremo volumi per l’Europa – è importante per noi avere una linea di prodotti più mirata, e costruire nuovi veicoli espressivi e connessi’.
La crescita nel suo business dei veicoli commerciali è al centro del recente ritorno alla redditività dell’azienda. Inoltre è stato significativo che Rowley abbia dettagliato i piani CV prima di quelli per i veicoli passeggeri. L’alleanza strategica dell’azienda con Volkswagen e la sua joint venture Ford Otosan hanno aiutato a contenere i costi. La gestione della flotta online e la connettività digitale sono un grande business, e questo ha portato Ford e Google ad associarsi.
In questo modo hanno formato un nuovo gruppo di collaborazione, Team Upshift. Aspettatevi di vedere di più nei prossimi mesi, come Ford spera di integrare i suoi EV più da vicino nella vita dei suoi clienti.
L’espansione e la modernizzazione di Colonia viene a scapito di un serio investimento nell’elettrificazione delle operazioni nel Regno Unito. Rowley ha detto: ‘L’impianto diesel di Dagenham rimane una parte molto importante del nostro business, così come l’impianto di trasmissione di Halewood. Il diesel 2.0 litri nel Transit e nel Ranger sono il fondamento del nostro business nel Regno Unito. Dunton è il cuore delle nostre operazioni CV, e rimarrà un’importante pietra miliare del nostro business”.
Rowley ha detto che anche se il Mustang Mach-E è un prodotto online end-to-end (si specifica, si ordina e si acquista via web), la rete di vendita al dettaglio rimane una pietra miliare del business. “I concessionari sono fondamentali per il nostro business e i Transit Center e i Ford Store sono fondamentali per il rapporto del cliente con Ford. Stiamo crescendo come un business online, ma i partner dei concessionari rimangono la chiave del nostro business.
Infatti continuano a soddisfare gli ordini e a consegnare le auto”, ha detto Rowley.
“Il nostro annuncio di oggi di trasformare il nostro stabilimento di Colonia è uno dei più significativi che Ford abbia fatto. Sottolinea il nostro impegno verso l’Europa e un futuro moderno con veicoli elettrici al centro della nostra strategia”, ha aggiunto Rowley.